Avevano messo a punto un colpo da film che è valso una refurtiva di ben 1.64 milioni di euro. Una coppia composta da una ex reginetta di bellezza messicana e un cittadino olandese-rumeno avevano prenotato una cena lussuosa in un ristorante che vanta ben 3 stelle Michelin a Cáceres, in Spagna. Era una sera di ottobre del 2021, la coppia si era goduta una cena di 14 portate per poi essere invitata a fare visita alle prestigiose cantine del ristorante. La cantina conteneva alcune bottiglie pregiatissime, tra cui quella da record di Chateau d’Yquem, datata 1806, che valeva circa 350mila euro.

Di notte, mentre alloggiavano nello stesso hotel dove si trova il ristorante, la donna ha chiamato la reception chiedendo di avere un’insalata in camera. Dapprima l’impiegato si era rifiutato di fargliela, in quanto era l’unico a lavorare a quell’ora, ma dopo un po’ di insistenza aveva ceduto. Mentre l’addetto alla reception era occupato con la preprazione, l’uomo aveva rubato il suo passe-partout che tuttavia non ha funzionato per diverso tempo e ha reso necessaria una seconda richiesta (questa volta di dessert) da parte della ragazza. Una volta aperta la cantina, la coppia ha rubato ben 45 bottiglie di prestigioso vino per un valore di 1.64 milioni di euro. I due erano poi scappati senza lasciare traccia.
Latitanti per diversi mesi, sono stati catturati nel mese di luglio del 2022.

Oggi, quasi un anno e mezzo dopo dall’accaduto, i due sono stati giudicati da un tribunale spagnolo. L’uomo è stato condannato a 4 anni e mezzo di prigione mentre la donna a 4 anni. I due dovranno anche pagare circa 750mila euro come risarcimento dei danni all’hotel. Nel corso del processo si è anche scoperto che la complice si era registrata nell’hotel usando un falso passaporto svizzero.