È morta, all’età di 83 anni, la star Tina Turner, stella e Regina del Rock’n Roll. Si è spenta dopo una lunga malattia, nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello.

Si chiamava Ann Mae Bullock, era nata a Nutbush, in Tennessee, il 26 novembre del ‘39. Il cognome che l’avrebbe resa celebre, l’aveva preso dal marito, Ike Turner. Con lui, Ann divenuta Tina, mise su la band determinante per la nascita del rock’n’roll e che l’avrebbe resa famosa.

Nel 1975 apparve nell’iconico ruolo dell’Acid Queen, una prostituta tossicodipendente in Tommy, versione cinematografica dell celebre musical degli Who diretto da Ken Russell. La sua performance fu acclamata dalla critica: iniziava così il suo successo.

Lei, che aveva aveva iniziato a cantare nel coro della chiesa da bambina, si separò dai genitori ed iniziò a viaggiare e divenne la vocalist Little Ann. Aveva solo 19 anni, quando incontrò IkE, che la portò a vivere con sè, a Saint Louis. Iniziò così un’appassionata storia d’amore che li portò al primo brano insieme, Boxtop; poi, accompagnati dalle vocalist The Ikettes, pubblicarono A Fool in Love, il primo singolo in cui Ann si presentava al mondo come Tina Turner. 

Ma Ike si rivelò un uomo violento, che, nonostante il clamoroso successo di brani come Proud MaryNutbush City Limits e River Deep Mountain High, rese la vita di Tina un incubo. Così, Tina dovette fuggire, ricominciando da zero.

Nel 1967 Tina fu la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Dopo 15 anni di violenze e molestie, Ann alias Tina, assieme all’amico David Bowie, incise la a cover del brano di Al Green Let’s Stay Together che le permise di scalare le classifiche americane ed inglesi.

Con Ike Turner – il marito violento

Voce graffiante e straordinaria, nel 1984, grazie all’album Private Dancer, oltre venti milioni di copie vendute. Disco in cui figurano singoli come What’s Love Got to Do with It. Il successo le arride, come per la canzone Simply The Best, che diventa un inno. Tre volte come ospite sul palco di Sanremo, La prima volta nel 1979, poi nel 1996 ormai già cittadina svizzera, dove cantò  Whatever You Want, e infine nel 2000 mandando “in estasi” il conduttore Pippo Baudo.

Drammi e carriera contrassegnarono la sua vita, come la morte del figlio Ronnie, malato di cancro e trovato morto nella sua casa di Los Angeles e il suicidio del figlio maggiore Craig, avuto da ventenne, da una relazione precedente a quella con Ike Turner, nel luglio 2018, a 59 ani.

Tina è ora pianta da tutto il monto, non solo del Rock. Mick Jagger, suo amico, ha da sempre ammesso di averle “rubato” il modo di stare in scena: erano i tempi in cui i Rolling Stones erano così giovani da aprire i concerti di Ike & Tina Turner.

Durante una delle sue più celebri performance