Giovanni II di Francia, noto anche come Giovanni il Buono (Jean le Bon), regnò dal 1350 al 1364. Il suo regno fu segnato da una serie di eventi complessi e drammatici, molti dei quali collegati alla guerra dei cent’anni tra Francia e Inghilterra. Ecco i principali avvenimenti del suo regno:

1. Sconfitta nella Battaglia di Poitiers (1356):

Giovanni II subì una delle sconfitte più devastanti della guerra dei cent’anni nella battaglia di Poitiers, combattuta contro le forze inglesi guidate dal Principe Nero (figlio del re Edoardo III). Durante la battaglia, Giovanni fu catturato e fatto prigioniero dagli inglesi, un evento che ebbe gravi conseguenze per il regno di Francia.

2. Prigionia in Inghilterra:

Dopo la sua cattura, Giovanni fu portato in Inghilterra, dove rimase prigioniero fino al 1360. Per ottenere la sua liberazione, fu negoziato il Trattato di Brétigny (1360), che impose dure condizioni alla Francia, tra cui la cessione di vasti territori agli inglesi e il pagamento di un pesante riscatto.

3. Trattato di Brétigny (1360):

Questo trattato stabiliva la fine temporanea delle ostilità tra Francia e Inghilterra. In cambio della sua libertà, Giovanni accettò di cedere diverse regioni alla corona inglese, inclusa gran parte del sud-ovest della Francia. Inoltre, il riscatto richiesto per la sua liberazione era una somma enorme, difficilmente sostenibile dal regno francese, già in difficoltà economica.

4. La Crisi Interna e il Movimento della Jacquerie (1358):

Durante la prigionia di Giovanni, la Francia fu scossa da rivolte popolari. Una delle più note fu la Jacquerie, una rivolta contadina che scoppiò nel 1358 a causa delle pesanti tasse imposte per pagare il riscatto del re e per finanziare la guerra. Questa rivolta fu brutalmente repressa, ma mostrò la grande instabilità interna del regno.

5. Problemi Economici e Politici:

Il regno di Giovanni II fu anche segnato da gravi problemi economici. L’inflazione, la cattiva gestione delle risorse e il carico fiscale imposto alla popolazione per finanziare la guerra contro l’Inghilterra portarono a un crescente malcontento tra i sudditi e a una crisi interna. Il regno era in uno stato di quasi bancarotta.

6. Morte e Successione:

Giovanni II morì nel 1364. Durante un periodo di tregua, tornò volontariamente in Inghilterra perché non era stato in grado di rispettare i termini del trattato, dimostrando una certa lealtà cavalleresca che però non giovò molto alla Francia. Alla sua morte, gli successe il figlio Carlo V, che avrebbe cercato di risollevare le sorti della Francia.

Il regno di Giovanni II è generalmente considerato uno dei più turbolenti nella storia della monarchia francese, segnato da sconfitte militari, difficoltà economiche e gravi tensioni interne.