Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini, responsabile della comunicazione per l’Accademia Pontificia della Vita, lunedì 11 novembre presso la Parrocchia di San Frumenzio ci parlano delle problematiche psico-sociali all’interno dell’organizzazione ecclesiastica.
Come diceva Sant’Agostino, la Chiesa è Santa et Meretrix. Purtroppo all’interno di questa organizzazione ecclesiastica, sia a livello di base delle parrocchie che ai vertici, vi si ritrovano vizi e virtù dell’essere umano.
I logismoi, come Evagrio Pontico chiamava i vizi capitali, vanno a rovinare le relazioni all’interno delle comunità. La superbia, che è gemella del narcisismo e portatrice di una malsana competizione, l’avarizia, che può condurre a manipolazioni e menzogne, la lussuria, che può distruggere le più belle relazioni d’amicizia e fiducia, l’ira che conduce ad orchestrare ritorsioni e preferenze sono alcuni dei demoni che ammorbano l’agire umano.
Grazie a questo testo vengono esposte le principili problematiche psicologiche e relazionali che possono adombrare la bellezza della comunità cattolica.
Liliane Tami