Dibattito online coi prof. Mora e Massaro sul tema della rivoluzione e la controrivoluzione. A fine articolo il link per assistere alla diretta!
Questa sera,
Venerdì 12 c.m. ore 19:00 🕖, naturalmente su
IGNIS 🔥 Tv
Parleremo di…
Rivoluzione e Controrivoluzione non sono semplici concetti storici, ma forze vive che attraversano i secoli e giungono fino a noi. Troppo spesso, nel linguaggio politico e culturale odierno, si abusa del termine “rivoluzione” come se fosse sinonimo di coraggio, di cambiamento, di speranza. Ma qual è la sua vera natura? È davvero la strada della libertà, o piuttosto il processo che, dall’età moderna in poi, ha minato le basi spirituali, culturali e sociali della nostra civiltà?

A interrogarsi su questo nodo decisivo saranno Cosimo Massaro, scrittore e saggista che indaga i meccanismi di potere globali, e Martino Mora, filosofo e docente, attento interprete della crisi della modernità.
Nel dialogo emergerà una verità scomoda: noi non siamo rivoluzionari, ma contro-rivoluzionari. Perché la rivoluzione, dalla frattura protestante al giacobinismo, dal marxismo al transumanesimo odierno, non è stata mai liberazione, ma disgregazione: dell’unità spirituale, dell’ordine sociale, della comunità naturale. Al contrario, la contro-rivoluzione è difesa e restaurazione dell’ordine naturale e divino, antidoto al nichilismo che divora l’Europa.
Un confronto serrato e necessario per chiamare le cose con il loro nome e per riconoscere che la vera sfida del nostro tempo non è inventare un “nuovo mondo”, ma impedire che la rivoluzione permanente cancelli le radici della nostra civiltà.