“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie parole, non per me, ma per la verità che non può bruciare.

Ho vissuto tra principi e re, e ho visto il volto mutevole della fede negli uomini. Ho scritto con questa mano ciò che non dovevo scrivere — e con il cuore ho pianto per quella viltà.

Poiché nel timore della morte ho rinnegato il Signore che amo, ho firmato parole che non erano mie. Ma oggi, dinanzi a Dio e agli uomini, ritiro ogni menzogna scritta.

Questa mano, questa mano colpevole, sarà la prima a essere consumata dal fuoco: ché non voglio che viva un momento più del corpo che ha tradito la verità.

Non c’è potere sulla terra che possa spegnere la luce del Vangelo. Le fiamme che ora mi divorano non sono la fine, ma l’inizio di una testimonianza più grande.

Il re dei cieli sa che non cerco la mia gloria, ma solo la misericordia del Cristo crocifisso, che perdona anche il traditore pentito.

O Signore Gesù, ricevi il mio spirito. La mia carne bruci, ma la mia fede viva in Te, e in coloro che verranno dopo, liberi da catene e da timore.”