Segnaliamo un evento culturale organizzato dalla Società Astronomica G.V. Schiaparelli di Varese.

Venerdì 16 ottobre, alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese (Via Sacco, 5)

Il relatore, l’ing. Fabrizio Toia, parlerà della figura di Albert Einstein, non  soltanto il  più grande fisico teorico dell’era moderna, secondo forse solo ad Isaac Newton, ma colui che ha riscritto i concetti dello spazio e del tempo, della materia e dell’energia. Infatti egli è considerato lo scienziato che ha dato realtà al fotone, particella elementare della luce che gli servì per spiegare l’effetto fotoelettrico e vincere nel 1921 il premio Nobel, e iniziato la rivoluzione della fisica quantistica per poi diventarne il suo più autorevole oppositore.

Einstein fu l’uomo che convinse il presidente Roosevelt ad avviare il programma per la costruzione della prima bomba atomica per poi opporsi all’armamento mondiale e alla guerra. Egli fu anche marito e padre, terreno dove tuttavia non brillò.

In questa serata verranno chiariti alcuni degli aspetti della vita scientifica, pubblica e privata del grande genio che in molte occasioni “si svegliò troppo presto, mentre gli altri ancora dormivano”.