Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Mercoledì il Consiglio di Stato ha fissato al 25 settembre la data per la votazione consultiva in vista dell’aggregazione dei Comuni della sponda sinistra del fiume Maggia.
Questi i comuni coinvolti: Locarno, Minusio, Muralto,Tenero-Contra, Orselina, Brione sopra Minusio e Mergoscia. Il comune risultante dalla loro aggregazione si chiamerà Locarno.

Anche forte della sua connotazione turistica e residenziale, la “nuova Locarno” mirerà a diventare un polo attrattivo del Locarnese, del Ticino e della Svizzera, sviluppando l’arte, il paesaggio e il benessere, la qualità di vita dei residenti, l’accoglienza dei turisti, il tutto in un contesto economico ideale e propositivo.

Il Consiglio di Stato crede in questa aggregazione, convinto che essa sia importante nel riordino istituzionale nelle aree urbane e per il rafforzamento delle città ticinesi. Un Locarnese consolidato porterà vantaggi sicuri anche alle zone di periferia, avrà maggiore peso politico e risorse finanziarie più solide, il tutto a garantire una maggiore possibilità di progettare e investire, rilanciando così l’economia dell’intera regione.

I Municipi di Locarno, Brione sopra Minusio, Tenero-Contra, Mergoscia e Orselina hanno già dato il loro preavviso favorevole. Muralto invece, pur non opponendosi, ritiene che lo studio sia ancora incompleto e poco convincente. Da parte di Minusio vi è invece una netta opposizione e la richiesta di migliorare, e di molto, il progetto.