Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Giovedì il colonnello Hassan Hammadeh, pilota delle forze aeree siriane ha disertato ed è riuscito ad atterrare in Giordania, dove ha chiesto asilo politico.

Venerdì il ministero francese degli affari esteri ha lanciato un appello a disertare all’indirizzo dei membri dell’esercito e delle forze di sicurezza della Siria.
“Il colonnello Hammadeh si aggiunge alla lista degli ufficiali, sotto-ufficiali e uomini di rango dell’esercito siriano che da 15 mesi sempre più numerosi scelgono la dignità e la lotta per la libertà, abbandonando la barbaria del regime siriano – ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri – Rifiutando di essere attori della repressione attuata da Bachar al-Assad, questi disertori meritano la nostra riconoscenza e quella del popolo siriano.”

Il ministero siriano della Difesa ha dichiarato che il colonnello è un traditore della nazione e ha promesso che sarà punito.
Contatti sono in corso con la Giordania affinchè restituisca alla Siria l’aereo, un MIG-21 da caccia del valore di 25 milioni di dollari. La richiesta di Damasco di rimandare in Siria il colonnello Hammadeh è già stata respinta.
Dall’inizio della rivolta contro il regime di Damasco, nel marzo 2011, la repressione attuata dal presidente al-Assad e i combattimenti tra ribelli e forze governative hanno fatto quasi 15mila morti, secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.