La possibile accettazione dell’iniziativa popolare della sinistra intesa a tassare i trapassi ereditari ha causato panico e provocato una valanga di donazioni in tutto il paese. Quale ampiezza possa assumere il fenomeno lo mostra il caso del canton Zurigo, dove negli ultimi tre mesi sono state effettuate donazioni di beni immobili per almeno 10 miliardi di franchi.
Tale è la stima formulata dall’ispettore del notariato René Biber nel corso della nota trasmissione “10vor10”. Come sempre accade in questi casi c’è chi fornisce cifre ancora più alte. Heiner Studer, del Partito evangelico e membro del Comitato d’iniziativa, stima che siano state effettuate donazioni, sul piano svizzero, per 40/50 miliardi di franchi. Anche per i notai del canton Zurigo i guadagni sono stati considerevoli: non meno di 25 milioni di franchi, tenendo conto di un’aliquota del 2,5% del valore della transazione.
L’enorme aumento delle donazioni effettuate negli ultimi mesi è stato causato da una norma retroattiva contenuta nella legge: tutte le eredità a partire da un valore di 2 milioni di franchi saranno tassate a partire dal 1° gennaio 2012. Ovviamente l’iniziativa potrebbe cadere in votazione popolare, ma molti possidenti non sembrano disposti a correre tale rischio.
Il padre dell’iniziativa Heiner Studer commenta amaramente: “Parliamo di somme gigantesche. Ciò dimostra, ai miei occhi, che molti cittadini sanno pensare solo a se stessi e non agli interessi della comunità!”
(Fonte: TagesAnzeiger)