Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’ex Consigliere federale Adolf Ogi si è espresso in maniera critica sul ruolo tenuto dal suo partito nel caso Hildebrand.

La sua impressione è che dopo le dimissioni del presidente della Banca nazionale svizzera, Philipp Hildebrand, l’opinione pubblica non sia favorevole all’UDC.
Ogi pensa che la popolazione veda il ritiro di Hildebrand come un fatto positivo, si legge sul quotidiano romando Le Matin : “Invece quello che è necessario è trovare delle soluzioni e per trovarle un partito politico ha imperativamente bisogno di partner. Se dagli altri si esige che non commettano errori, allo stesso modo si deve fare un percorso esente da critiche.”
Ogi ritiene che adesso l’opinione pubblica aspetti notizie chiare sul ruolo avuto da ognuno dei protagonisti della vicenda.

L’ex Consigliere federale si dice anche spaventato dalle parole di Christoph Blocher nella conferenza stampa, dove ha affermato di aver spesso mentito, ma mai nell’ambito della vicenda Hildebrand.
Interrogato sulle critiche che aveva espresso verso l’UDC dopo il voto negativo alle elezioni federali di ottobre, Adolf Ogi ha sottolineato che diversi membri UDC vorrebbero che il partito cambiasse strategia e che mettesse da parte lo stile aggressivo e la tendenza a dare lezioni a tutti.
A Blocher, Ogi ha suggerito di ritirarsi in maniera progressiva dalla scena. A suo modo di vedere, se non lo farà rischia di rovinare tutto quanto ha realizzato nella sua vita politica.