Art. 1. Nome e sede

Con il nome “AreaLiberale (AL)”

è costituita una Formazione partitica e politica nella forma dell’ Associazione ai sensi dell’art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero e nel rispetto dell’art. 25 della Costituzione ticinese.

Di AreaLiberale possono far parte tutte le cittadine e i cittadini residenti in Ticino con diritto di voto che condividono lo statuto.

AreaLiberale ha sede a: 6902 Paradiso

Art. 2. Scopi

Promuovere la libertà e la responsabilità dell’individuo in tutti gli ambiti della società e nei rapporti con le istituzioni.

Difendere, valorizzare e incentivare la persona con il suo impegno personale, l’impresa privata profit e non profit, la proprietà privata quali motori essenziali per la produzione di prosperità diffusa e di scambi pacifici per l’intera comunità.

Proporre riforme di libertà e di incentivazione del fare anziché le politiche passive dei divieti, della pianificazione dall’alto e dell’assistenzialismo.

Agire nel solco della visione e della tradizione liberale rinnovando il primato della persona, della famiglia, dei corpi intermedi e delle imprese di libero mercato su quello dello stato.

Mantenere uniti e in equilibrio benessere individuale e bene comune, anche tramite il rilancio della formazione e delle competenze civili dei cittadini.

Sostenere la società civile per mantenere la prosperità raggiunta e nel crearsi il proprio futuro.

Art. 3 Perimetro

Lo Stato e l’Amministrazione pubblica ai tre livelli istituzionali: Comune, Cantone e Confederazione sono dei mezzi e non il fine della politica proposta da AreaLiberale.

Le iniziative assunte dalle singole persone e da gruppi di persone nella società civile e nell’economia libera di mercato in tutte le loro forme spontanee, devono essere difese, favorite e privilegiate dalla politica di AreaLiberale, in quanto elementi essenziali e insostituibili per la produzione di benessere, prosperità e solidarietà per i singoli e per la comunità.

AreaLiberale propone un approccio liberale nell’azione politica e la salvaguardia dei valori, dei costumi e della cultura svizzeri e occidentali.

AreaLiberale valorizza la centralità, l’unicità e la preminenza della persona mantenendola in modo equilibrato tra quattro punti cardine: libertà, responsabilità, diritti e doveri

La miglior socialità secondo AreaLiberale consiste nella creazione e il mantenimento di attività economiche fiorenti e di posti di lavoro, e non l’ assistenzialismo pubblico indiscriminato.

Art. 4 Valori e strumenti

Nel concorrere a favorire benessere personale e prosperità economica, AreaLiberale sceglie e fa propri alcuni valori non negoziabili e alcuni strumenti operativi fondamentali.

Valori svizzeri non negoziabili:
neutralità, democrazia diretta, federalismo, sovranità del popolo e dei Cantoni, politica di milizia, certezza e sovranità del diritto nazionale, difesa nazionale e esercito di milizia, principio di sussidiarietà, indipendenza dall’UE, pace sociale, laicità dello stato e libertà religiosa, condizioni attrattive per la piazza economica e finanziaria, rispetto del territorio.

Strumenti operativi fondamentali:
iniziativa individuale, ruolo attivo della società civile, economia libera di mercato, proprietà privata, libertà di educazione, buon Governo, parsimonia e rigore nella spesa pubblica, concorrenzialità e bassa pressione fiscale, bilateralismo nei rapporti con altri Stati, competitività e solidarietà, proposte e iniziative assunte dal basso e dalla realtà anziché soluzioni e modelli imposti dall’alto.

Art. 5 Collaborazioni e alleanze

AreaLiberale può avere intese di collaborazione con altre Associazioni o gruppi, anche partitici, al fine di rendere operativi i principi che la ispirano e per perseguire lo scopo di mantenere uniti benessere individuale e bene comune.

AreaLiberale può allearsi con chi esprime le energie più vitali, più originali e più radicate nella realtà sociale ed economica del nostro Paese. Cioè con tutte quelle persone e quelle realtà della società civile che ancora rappresentano lo zoccolo duro, positivo e tenace nel rispondere ai bisogni dei cittadini, e che da sempre hanno come obiettivo il benessere individuale congiunto al bene comune primariamente senza affidarsi allo Stato.

Art. 6. Mezzi e contributi sociali

Per il conseguimento degli scopi sociali AreaLiberale si finanzia tramite le quote sociali, annualmente proposte dal Comitato direttivo, con contributi volontari e donazioni.

AreaLiberale non ha scopi di lucro.

Art. 7. Ammissione e dimissione

L’ammissione implica l’accettazione degli scopi, degli ideali e delle finalità di AreaLiberale.
L’adesione avviene con il versamento della quota sociale.
Il Comitato direttivo ha la facoltà di respingere l’adesione.

Le dimissioni devono venir notificate al Comitato direttivo di AreaLiberale. Si richiamano inoltre i disposti dell’art.70 CC cpv. 1, 2 e 3

Art. 8. Esclusione.

Il Comitato direttivo può procedere all’esclusione di un membro senza doverne dare motivazione (Art. 72 cpv. 1 e 2 CC): l’esclusione ha effetto immediato.

Art. 9. Organi

Gli organi di AreaLiberale sono:

– L’Assemblea
– Il Comitato direttivo
– Il Consiglio dei seniori (a titolo consultivo)
– Il Consiglio degli esperti (a titolo consultivo)

Art. 10. Assemblea

L’Assemblea è l’organo superiore di AreaLiberale, essa è convocata dal Comitato direttivo, con un preavviso di 20 giorni, di regola almeno una volta all’anno e/o quando un terzo dei soci lo richieda.

L’Assemblea elegge il Comitato direttivo e nomina il Presidente, approva i conti e l’attività del Comitato direttivo, modifica gli statuti.

Nomina i revisori, per una durata di 3 anni.

Approva gli indirizzi politici di AreaLiberale. Vota a maggioranza le liste per le elezioni cantonali e federali.

Approva le quote sociali.

L’assemblea decide a maggioranza dei soci presenti.

Art. 11. Comitato direttivo

Il Comitato direttivo ha il diritto ed il dovere di curare gli interessi di AreaLiberale e di rappresentarla pubblicamente secondo le finalità e le facoltà previste dagli statuti. I membri del comitato direttivo vincolano AreaLiberale con firma collettiva a due, di cui una quella del Presidente.

Il Comitato direttivo è composto da 7 a 21 membri eletti ogni 3 anni, rinnovabili senza limiti, dall’Assemblea. Rappresentano equamente le regioni del Cantone: Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Locarnese, Riviera e Valli.

Nomina al proprio interno uno o due Vicepresidenti così come può attribuire a ciascun membro incarichi e compiti specifici.

Può costituire Consigli (Seniori e Esperti) e ne nomina i coordinatori, o Gruppi particolari per la gestione e l’impostazione programmatica degli indirizzi di AreaLiberale.

Sottopone all’Assemblea gli indirizzi politici.

Decide la partecipazione alle elezioni comunali, cantonali e federali e preavvisa all’indirizzo dell’Assemblea le relative liste cantonali e federali di candidate/i.

Prende posizione a nome di AreaLiberale nell’ambito delle procedure di consultazione cantonali e federali, e su temi in votazione cantonale o federale.

Decide a maggioranza di tutti i membri presenti, in caso di parità il voto del Presidente vale doppio. Le decisioni possono essere prese a maggioranza dei membri anche per via circolare e elettronica.

Art. 12 Organi consultivi

A titolo consultativo ma non vincolante per le decisioni, il Comitato Direttivo può costituire:

– un Consiglio dei Senior con un coordinatore allo scopo di valorizzare e trasmettere esperienza e conoscenze politiche
– un Consiglio degli esperti con un coordinatore allo scopo di approfondire tematiche tecniche

Art. 13 Sezioni e rappresentanze

Previa decisione favorevole da parte del Comitato direttivo, gli aderenti a AreaLiberale possono costituire sezioni o rappresentanze locali

Le sezioni e le rappresentanze locali partecipano attivamente alle consultazioni e alle attività promosse dall’Assemblea o dal Comitato direttivo.

Art. 14. Firme finanziarie.

AreaLiberale è vincolata dalla firma collettiva di due membri del Comitato direttivo, di cui una quella del Presidente e in sua assenza di un Vicepresidente. Può delegare al cassiere la firma unica per questioni amministrative normali e ricorrenti.

Art. 15. Responsabilità

Per i debiti di AreaLiberale risponde solo il patrimonio sociale. E’ esclusa la responsabilità personale dei membri.

Art. 16. Commissione di revisione

La commissione di revisione si compone di due membri , rieleggibili, nominati dall’Assemblea e rimangono in carica 3 anni.

Art. 17. Norme finali

Per quanto non contemplato nel presente statuto fanno stato le norme in materia di Associazioni, previste dal Codice Civile Svizzero Art. 60 e s.s.;

Art. 18. Entrata in vigore

Il presente statuto è stato accettato nell’ambito dell’assemblea costitutiva del 2 marzo 2012 a Monte Carasso, sala 1 ex Convento, ed è entrato in vigore in tale data.