Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

A seguito di un accordo di collaborazione con l’Ospedale universitario di Zurigo e l’Università di Zurigo nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia, il Cardiocentro di Lugano assume lo statuto di clinica universitaria. E’ il primo istituto ticinese a far parte della Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo.

L’accordo è valido dal 1. febbraio, si legge oggi sul Corriere del Ticino : “Per il Ticino, dove da alcuni anni si sta riflettendo alla creazione di un Master in medicina clinica all’USI, questo accordo significa anche rafforzare i rapporti accademici con il polo zurighese.
Il che potrebbe essere un’ulteriore tappa di avvicinamento all’istituzione del Master in medicina, un progetto per il quale un apposito gruppo di lavoro aveva elaborato un rapporto analizzando la situazione e alcuni scenari. Il documento era stato consegnato al Governo nel gennaio 2011: due mesi più tardi dall’Esecutivo era giunta l’esortazione ad andare avanti, approfondendo i dettagli e le possibili convenzioni con altri atenei in un nuovo rapporto affidato all’USI.

… I medici specializzandi in Cardiologia dell’Universitäts-Spital potranno assolvere un anno di scambio presso il Cardiocentro Ticino mentre gli aspiranti specialisti che già studiano e lavorano nel centro luganese potranno completare la propria formazione presso l’Università di Zurigo.
Verrà inoltre intensificata la collaborazione della medicina di punta, sia in ambito cardiologico che cardiochirurgico.
I pazienti affetti da difetti congeniti, insufficienza cardiaca o in attesa di trapianto cardiaco potranno essere trasferiti tra i due centri dopo accertamenti medici congiunti.
L’attività di ricerca comune nell’ambito delle nuove terapie con cellule staminali verrà ampliata, mentre è già pianificato uno studio comune per il trattamento dell’infarto cardiaco con nuovi farmaci anti-infiammatori.”