Dopo aver beneficiato di oltre due anni di crescita ininterrotta, il Ticino subirà un calo dell’occupazione nel terzo trimestre di quest’anno.
L’informazione è data dall’indicatore dell’impiego PanelCODE, scrive oggi il Corriere del Ticino : “Costruito tramite un’inchiesta su un campione di imprese (industria, costruzioni, commercio e riparazioni, trasporto e magazzinaggio, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attività finanziarie e assicurative) questo indicatore è un precursore del tasso di variazione dell’impiego rispetto al trimestre precedente.
Per la prima volta dal 2010, l’andamento dell’impiego in Ticino perde progressivamente vigore, tornando a valori negativi – dice Alessandro Airaldi dell’IRE, l’istituto che calcola l’indicatore – Il posizionamento dell’indicatore su un valore negativo suggerisce che i posti di lavoro sono destinati a diminuire nel corso di questo trimestre. Non sappiamo ancora come andrà nel quarto, ma da quello che vediamo si avverte un segnale di rallentamento.”
I posti di lavoro nel secondario dovrebbero continuare ad aumentare anche nel trimestre in corso, mentre per le imprese del terziario l’indicatore è in territorio negativo.
Le statistiche dell’impiego non vanno confuse con quella sulla disoccupazione, anche perché comprendono i posti di lavoro dei frontalieri.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116