A seguito di un sospetto di riciclaggio di denaro, il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un procedimento penale contro UBS.
UBS è accusata di aver accettato 90 milioni di dollari derivanti dal disboscamento illecito delle foreste tropicali nello stato malese di Sabah. Una procedura d’indagine è stata aperta dal Ministero pubblico della Confederazione.
Secondo il Bruno-Manser Fonds (l’associazione che si occupa delle popolazioni delle foreste pluviali), il capo del governo di Sabah, Musa Aman, esigeva bustarelle da parte dei gruppi forestali in cambio della concessione dei permessi di disboscamento e di esportazione del legno tropicale.
Le ingenti somme derivanti da questi affari sono transitate da conti UBS a Hong Kong e Zurigo, malgrado fosse nota la loro connessione con attivià illecite e corruzione, ha argomentato il Bruno-Maser Fonds.
L’associazione accusa UBS e altri collaboratori non identificati di riciclaggio di denaro, un crimine punibile con cinque anni di prigione e una multa massima di cinque milioni di franchi.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116