Netto rifiuto del Semisvincolo N2: si dia priorità alla mobilità lenta e collettiva!
Il Partito Comunista invita a votare NO al credito di 2,5 milioni di franchi previsti per la realizzazione del semisvincolo N2 con relativo posteggio di assestamento a Bellinzona.



Si tratta infatti di un progetto assurdo che porterà il traffico direttamente all’interno della città di Bellinzona e nell’intero agglomerato si registreranno ingenti aumenti del traffico privato. La via Tatti di Bellinzona si trasformerebbe in questo modo in una strada di ben cinque corsie (!), con rispettivo aumento del rumore e dell’inquinamento. Ridicolo anche il previsto autosilo che non potrà fungere certamente da filtro, in quanto i 2/3 dei posteggi sono già stati riservati ai funzionari dell’amministrazione pubblica.

Nel Bellinzonese abbiamo una rete di trasporti pubblici sottosviluppata e al posto di agire in tal senso la classe dirigente di questo Cantone, i vari boss dell’economia e della finanza e i soliti borghesi interessati agli appalti pensano solo a costruire delle autostrade all’interno della città. E’ semplicemente da irresponsabili – perlomeno se si è di sinistra – sostenere tale semisvincolo autostradale, come pensano sciaguratamente di fare certi socialisti di Giubiasco affetti da campanilismo sfacciato.

Partito Comunista
Comitato Cantonale