Il Carnevale io non lo amo molto perché non lo sento o forse non ho lo spirito adatto, però mi piace guardare le foto e i video di chi se lo gode… alla faccia delle critiche dei maligni.

Venerdì 8 febbraio, ho assistito al corteo dei bambini delle scuole elementari e dell’asilo (Chiasso, Vacallo, Novazzano, ecc.), al Carnevale Nebiopoli di Chiasso, che tra l’altro, non è nemmeno stato preso in considerazione dai media… ma va bé, non son qui per far polemica, anzi. Durante la sfilata, ho potuto assistere, con immenso piacere, alla presenza di bambini e di genitori di ogni etnia. Ciò significa che quando c’è serenità e allegria, la convivenza e l’integrazione sono possibili!

Tutti i bambini, a dipendenza della sezione della scuola o dell’asilo, erano mascherati uguali e questo ha messo tutti, per un momento, allo stesso livello, sia culturalmente che socialmente. Non c’erano “bianchi”, “neri”, “gialli”, “poveri” o “ricchi”, ma c’erano semplicemente tanti bambini e tante persone del luogo e non, che festeggiavano, spensieratamente, nonostante tutti i problemi che purtroppo stanno colpendo il Ticino, soprattutto a Sud.

Grazie Carnevale! Grazie organizzatori!

Mara Grisoni, Vacallo