Una delle ultime quattro copie della lista di Schindler è stata messa in vendita all’asta su eBay per tre milioni di dollari.
Il documento storico, 14 pagine battute a macchina su carta semi trasparente, contiene i nomi di 801 ebrei che l’industriale tedesco Oskar Schindler riuscì a strappare a una morte quasi certa nei campi di concentramento nazisti.
La lista, datata 18 aprile 1945, è una delle quattro copie originali che sono sopravvissute alla guerra e si ritiene che appartenesse alla famiglia di Itzhak Stern, ragioniere della fabbrica di Schindler. L’imprenditore tedesco raccolse oltre 1’200 nomi di ebrei su sette liste diverse con il pretesto di impiegarli come personale necessario allo sforzo bellico presso la sua fabbrica di oggetti smaltati a Cracovia.
Secondo Time magazine, si tratta dell’unica versione della lista rimasta in mano a un privato. Le altre sono conservate nei musei in Israele e negli Stati Uniti.
Lo status storico della lista non ha impedito di essere venduta come qualsiasi altra cosa su eBay. Prezzo di partenza: 3 milioni di dollari.
(Focus.it)