*** applicazione



Onorevole Presidente,

Onorevoli signore e signori consiglieri comunali,

sempre più persone vivono utilizzano il proprio cellulare non solo come telefono ma come strumento a cui chiedere o da cui ricevere informazioni di tutti i tipi. Grazie ai nuovi smartphone vi è la possibilità di creare delle applicazioni specifiche che permettono all’utilizzatore di accedere alle informazioni ovunque egli sia. Noi tutti utilizziamo, quasi ogni giorno, le applicazioni dei telefonini, dalla meteo agli elenchi telefonici, passando per le ultime news.

Una città come Lugano, sempre più dinamica e con tantissime attività di vario tipo, con una app dedicata, avrebbe la possibiltà di valorizzare la propria offerta, integrandola con una comunicazione personalizzata e veloce. Uno strumento per interagire con il cittadino e il turista. Una guida multimediale con informazioni turistiche, commerciali, culturali e di servizio.

Una app per smartphone consente di avere le informazioni molto più rapidamente rispetto al sito internet. Con un semplice “touch” si potrà conoscere Lugano: la cartina della città, elenco stradale, fermate degli autobus; la cultura (musei e gallerie, teatri, musica e cinema); i ristoranti, bar club e discoteche; i servizi, farmacie, dottori e ospedali; eccetera…

Informazione a 360°, una finestra su tutto quanto la città offre. Tramite la sua app la città e le sua strutture di servizi potranno anche inviare agli utilizzatori propri messaggi o avvisi vari. Inoltre questo servizio si integrerebbe perfettamente nel progetto di sviluppo multimediale della città che prevede l’acceso libero ad internet sul suolo comunale.

Il cittadino o il turista in visita, avrà accesso a tutte le informazioni ovunque si trovi in città……con un “touch”. Il costo dovrebbe essere contenuto, la città ha probabilmente al suo interno le risorse in grado di gestire direttamente l’applicazione.

Mozione

Chiediamo quindi al Legislativo di risolvere:

1. La mozione è accolta.

2. Il Municipio di Lugano promuove i passi necessari per sviluppare un’applicazione dedicata agli smartphone, completa ed efficiente.


Lukas Bernasconi, Amanda Rückert, Andrea Sanvido

consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi