Christoph Blocher nega di aver contratto affari illeciti con l’ex ministro greco della Difesa.

Nell’ambito del processo all’ex ministro greco della Difesa Akis Tsochatzopoulos, gravi accuse sono state avanzate domenica 6 ottobre contro Christoph Blocher. Nel 2007 avrebbe ricevuto da Tsochatzopoulos 2.5 milioni di euro.
A quell’epoca Blocher era a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Akis Tsochatzopoulos lo avrebbe corrotto affinchè influenzasse la procedura di assistenza giudiziaria internazionale che lo riguardava, per un affare di vendita di armi, missili di difesa Tor1.

“Escludo categoricamente di aver ricevuto quei soldi – ha dichiarato Blocher alla SonntagsZeitung – Chi pretende il contrario mente.”
Blocher non ricorda nemmeno se a quel tempo fosse stata avviata una richiesta di assistenza giudiziaria : “Prima di tutto dovrei chiarire questo elemento.”

Akis Tsochatzopoulos, ministro greco della Difesa dal 1991 al 2006, attualmente si trova in carcere. Il verdetto è atteso per settimana prossima. Contro di lui le accuse di evasione fiscale, riciclaggio di denaro e corruzione. E’ anche accusato di aver nascosto fondi in conti offshore.

(Le Matin.ch)