Ho interpretato più banditi, ladri, killer, signori della guerra, molestatori e mafiosi di quanti voi ne possiate immaginare

– Eli Wallach, 2011


wallachL’attore americano Eli Wallach è morto martedì 24 giugno a New York, a 98 anni. Aveva recitato per il cinema, la televisione e il teatro ed era particolarmente famoso per alcuni suoi personaggi, quasi sempre figure cattive.

Era stato Tuco (il “Brutto”) nel western di Sergio Leone “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”, Calvera ne “I magnifici sette” e Don Altobelli ne “Il padrino III”.

Era nato nel 1915 a New York in una famiglia di immigrati polacchi e aveva studiato Storia all’Università del Texas con l’intenzione di diventare un insegnante.
Dopo la seconda Guerra Mondiale, durante la quale era stato ufficiale in un ospedale medico delle Hawaii, aveva cominciato a studiare recitazione all’Actors’ Studio.

Nel 1945 aveva avuto il suo primo ruolo a teatro e aveva incontrato la sua futura moglie, l’attrice Anne Jackson.
Al cinema, invece, Wallach iniziò con una parte nel film di Elia Kazan del 1956 Baby Doll, quello con Carroll Baker: ricevette una nomination ai Golden Globe e vinse un premio BAFTA per il miglior esordio cinematografico.

Nonostante abbia ottenuto una grande fama mondiale grazie al cinema, lo aveva sempre considerato come un mezzo per lavorare in teatro. Nel 1973 aveva detto, del suo ruolo negli spaghetti western: “Vado in Spagna e salgo su un cavallo per 10 settimane. Questo mi dà abbastanza denaro per poter tornare indietro e lavorare su un’opera teatrale”.