dal portale blognews24ore.com

Lunedì 30 marzo, un terremoto di magnitudo 7.5 gradi sulla Scala Richter ha colpito al largo delle coste della Papuasia Nuova Guinea e un allarme tsunami è stato diramato per la regione. L’epicentro del terremoto è stato individuato vicino alla cittadina di Rabaul, nel nord-est della Papuasia Nuova Guinea, come confermato dal United States Geological Survey (USGS). Il centro di allerta tsunami dell’Oceano Pacifico, situato alle Hawaii, ha dichiarato che “ondate di tsunami pericolose sono possibili per le coste situate a meno di 1’000 km dall’epicentro del terremoto, lungo le coste della Papuasia Nuova Guinea e le isole Salomone.”

La potente scossa ha colpito a una profondità di 40 km ed è stata seguita da altre due scosse di magnitudo 5.7 e 5.0 gradi. Nelle ore seguenti le scosse non vi sono stati rapporti di danni o di persone ferite. Non sono nemmeno state riportate notizie di tsunami. Malgrado la forza della scossa e l’allarme che ne è seguito, la situazione è rimasta sotto controllo.

Altri terremoti importanti negli ultimi giorni
Sisma di magnitudo 5.7 nel nord dell’Egitto
Sabato 28 marzo, un sisma di magnitudo 5.7 gradi sulla Scala Richter ha colpito il nord dell’Egitto. Lo ha confermato l’Istituto egiziano di astrofisica e geofisica. La scossa è stata sentita dagli abitanti della metropoli del Cairo, a Marsa Matrouh, ad Alessandria d’Egitto, a Porto Said e in alcuni governorati del Delta del Nilo. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 480 km a nord della città di Marsa Matrouh e a 650 km dal Cairo.

Terremoto di magnitudo 6 in Cile
Un sisma di magnitudo 6 gradi ha colpito sabato 28 marzo la città di Calama, nel nord del Cile, una zona già colpita da gravi inondazioni, senza però provocare danni importanti o vittime, secondo i rapporti ufficiali. Il terremoto ha avuto l’epicentro a 43 km a nord-est della città di Calama, situata a 1’600 km dalla capitale Santiago. Il Cile è situato su un’importante faglia sismica ed è regolarmente colpito da terremoti. Nel 2014, è stata la regione del mondo più interessata dal picco sismico.

Terremoto di magnitudo 6.8 alle isole Samoa
Un terremoto di magnitudo 6.8 gradi ha colpito le isole Samoa lunedì 30 marzo.

Nell’immagine, la situazione delle scosse sismiche nella Cintura di fuoco del Pacifico, lunedì 30 marzo, dopo le scosse alle isole Samoa e al largo della Papuasia Nuova Guinea.

cintura-di-fuoco 2In geologia, con Cintura di fuoco del Pacifico viene indicata una zona caratterizzata da frequenti scosse di terremoto. Circa il 90% dei terremoti mondiali avviene all’interno di questa cintura. Per la maggior parte si tratta di terremoti in profondità ed eruzioni vulcaniche. La Cintura di fuoco del Pacifico si estende per circa 40.000 km. È caratterizzata dalla presenza di numerosi archi insulari (Polinesia, Filippine, Nuova Zelanda, Indonesia, Giappone, …), fosse oceaniche e catene montuose vulcaniche.

cintura di fuoco