Bertoli1Per fortuna un NO al testo indegno
Meno male che gli svizzeri hanno capito il grande pericolo dell’iniziativa UDC cosiddetta di attuazione e non hanno voluto sfregiare la Costituzione federale con un testo indegno. Purtroppo questo è accaduto senza il supporto della maggioranza dei votanti ticinesi, ma rimane un dato positivo.

Manuele Bertoli (Facebook)

* * *

PecoreInutile girare attorno al pero, l’UDC ha preso una brutta batosta, che fa male e peserà. Bertoli e la sua congrega possono legittimamente esultare. Fino a un certo punto però. Nel Ticino Bertoli, Ducry**, Roic e compagnia bella… non hanno mica vinto. A Lugano… non hanno mica vinto.

Anzi, hanno perso nettamente. La ragione fondamentale di questa divaricazione tra il voto ticinese e il voto svizzero è così evidente che persino lo scemo del villaggio la vedrebbe in tre secondi.

Per riassumere. Il nostro problema con i criminali non è risolto. D’altra parte: non è risolto neppure il problema di Bertoli (con il suo stesso paese, che sempre meno ascolta una sinistra verbosa, velleitaria e inetta).

Gioire e preoccuparsi, dovrebbe.

** Che ho incontrato alle 11.59 di domenica al seggio di Besso, il nostro quartiere. Aveva un malandato ombrello blu con le stelle unio-europee e mi ha promesso un’intervista.