CornèrImportanti avvicendamenti ai vertici di Cornèr Banca, nel segno della continuità

Il prossimo 30 settembre, dopo 47 anni di attività in Cornèr Banca, Paolo Cornaro, figlio del fondatore del noto istituto di credito luganese, passerà la conduzione operativa della banca a suo figlio Vittorio. Contemporaneamente e per sua espressa volontà, l’attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giancarlo Viscardi, in carica dal 1992, cederà il posto a Paolo Cornaro. Questi importanti avvicendamenti nella guida della banca avvengono nel segno della continuità e stabilità, confermando il costante ed immutato impegno della Famiglia Cornaro.

A partire dal 1° ottobre, la nuova Direzione Generale di Cornèr Banca sarà composta da Vittorio Cornaro, CEO (Chief Executive Officer), Alessandro Seralvo e Christian Torriani, Vicedirettori Generali.

La decisione di lasciare la conduzione di Cornèr Banca è stata comunicata lo scorso 8 luglio dallo stesso Paolo Cornaro ai membri del Consiglio di Amministrazione, che, all’unanimità, hanno stabilito di affidare la responsabilità della guida della banca a Vittorio Cornaro. Egli rappresenta la terza generazione della famiglia dei banchieri Cornaro, il cui capostipite, suo nonno Vittorio, aveva fondato Cornèr Banca nel 1952, a Lugano.

Il passaggio di consegne avverrà il prossimo 30 settembre, nell’ambito di un’assemblea straordinaria durante la quale Paolo Cornaro sarà chiamato a far parte del Consiglio di Amministrazione, del quale assumerà la Presidenza.

Il Consiglio di Amministrazione ha espresso al Presidente uscente, Giancarlo Viscardi, il più ampio riconoscimento per l’intensa e preziosa attività svolta nei quasi 40 anni di mandato ed in particolare nei 24 di Presidenza, anni che hanno visto la continua crescita del Gruppo Cornèr Banca, realtà che oggi impiega oltre 1’300 collaboratori, dei quali quasi 1’100 in Svizzera.

Vittorio Cornaro, classe 1972, laureato in ingegneria al Politecnico di Zurigo e in economia all’Università di San Gallo, è entrato in Cornèr Banca nel 2004 quale responsabile del Private Banking e della divisione Mercati. Il futuro CEO dell’istituto ricopre la carica di Vicedirettore Generale dal 2008. Prima di entrare in Cornèr Banca, dal 1999 al 2004, Vittorio Cornaro aveva lavorato presso Merrill Lynch a Londra, occupandosi del mercato dei capitali azionari e dell’attività di negoziazione.

Paolo Cornaro, entrato in Cornèr Banca nel 1969 e divenutone Direttore Generale nel 1980, succedendo al padre Vittorio, è unanimemente riconosciuto come il pioniere delle carte di credito bancarie in Svizzera, affiliando Cornèr Banca quale membro fondatore di VISA International ed iniziando la distribuzione di questo importante mezzo di pagamento sul suolo elvetico, fin dal lontano 1972.

I membri del Consiglio di Amministrazione e la Direzione dell’istituto luganese sono oltremodo orgogliosi di ribadire che la presenza della Famiglia Cornaro ai vertici dell’istituto è sinonimo di continuità, stabilità e trasparenza, valori fondamentali che unitamente alla solidità patrimoniale consentono al Gruppo Cornèr Banca di mantenere ferma la propria rotta verso la crescita.