dal portale www.blognews24ore.com

nutella yIl portale Mental Floss consacra un articolo ai diversi dettagli poco noti sulla Nutella, il celebre prodotto da spalmare alle nocciole e al cacao. Ovunque nel mondo, sono in aumento i crimini legati alla Nutella, ironizza Mental Floss, che cita un furto di 5 tonnellate di Nutella in una città tedesca settimana scorsa, per un valore di circa 16’000 euro.

Nel 2007, due blogger italiani avevano deciso di creare la Giornata internazionale della Nutella. Ogni anno, il 5 febbraio, la Nutella viene festeggiata e degustata da milioni di persone. In questa occasione, il marchio condivide con i consumatori diverse ricette e ricordi d’epoca.

Nel 2004, in occasione dei 40 anni della Nutella, un’enorme colazione a base di questa crema aveva coinvolto 27’854 persone nella città tedesca di Gelsenkirchen. L’evento era entrato nel Guiness dei primati.

Ogni 2 secondi e mezzo, viene venduto nel mondo un barattolo di Nutella. A titolo di confronto, negli Stati Uniti nasce un bambino ogni 8 secondi.

La Nutella è venduta in 75 paesi. La totalità venduta nel mondo in un anno coprirebbe più di 1000 campi di football.

nutella 2Nel 2009, la Nutella era il terzo prodotto più amato su Facebook, con 2 milioni di fans, posizionata prima del presidente americano Barack Obama e della Coca-Cola.

Nel 1806, Napoleone Bonaparte ordinò un embargo per i prodotti inglesi, il che rendeva l’approvvigionamento di cacao più difficile e costoso. Le ripercussioni dell’embargo furono disastrose e i fabbricanti di cioccolata del Piemonte si trovarono nei guai.

I produttori di Torino aggiunsero nocciole tritate al cacao, per approfittare al massimo del poco cacao disponibile. Fu così che nacque il gianduia, una pasta di cioccolato e nocciole tritate, alla quale possono essere aggiunti altri frutti. La Nutella è un derivato del gianduia, anche se include una proporzione di nocciole e di cacao inferiore al gianduia tradizionale e molto più olio di palma, per compensare la proporzione minima di nocciole e burro di cacao. Oltre un secolo più tardi, il razionamento alimentare durante la Seconda guerra mondiale fa del cioccolato un alimento molto caro. Un pasticciere italiano, Pietro Ferrero, utilizza di nuovo le nocciole e nel 1946 crea la pasta Gianduia, chiamata Nutella a partire dal 1964.