zoppi-y“Si sono eletti dei papi con meno fatica e clamore”

“Quei componenti PLR che non hanno fatto che boicottare Giovanna sin dall’inizio…”

“Sulla questione LAC l’asse PPD-Lega è già consolidato da un pezzo”

* * *

Anche se il “geniale” machiavello l’ha ordito la Lega, noi pensiamo che la chiave del problema stia in primo luogo in casa PS. Anche perché furono proprio i socialisti luganesi che, maggioritariamente, con il loro freddo e quasi ostile riserbo indussero Patrizia Pesenti, candidata al Municipio nel 2013, a ritirarsi.

Ringraziamo Carlo Zoppi, vice capogruppo PS in CC, per la sua cortese disponibilità a rilasciarci questa intervista prudente ma assai significativa.

Un’intervista di Francesco De Maria.

* * *

Il vostro comunicato, pubblicato ieri, dice: “Il gruppo PS ritiene che i nominativi proposti non aderiscano interamente a questo profilo e non intende dunque sostenerli.” Il riferimento è a Grassi e Pesenti, i nomi proposti dal Municipio? (Grassi 6 voti, Pesenti 5 voti).

Carlo Zoppi  Il Municipio ha fatto una fatica enorme a proporre dei nomi revocando per telefono, atto al limite del legale, una risoluzione in cui si annunciava in un primo tempo il ticket Masoni/Crameri. Sentita l’aria che tirava in CC ha preferito stare alla finestra e non prendere iniziative. Da un Municipio che dispone di un’amministrazione e delle competenze in risorse umane mi sarei aspettato maggiore propositività e un minimo sforzo nel scegliere dei nomi non visti e stravisti dal cortile di casa.

Qual è secondo lei il difetto di questa proposta? E quale sarebbe il difetto di una proposta Masoni-Grassi ?

CZ  Il problema è proprio l’attaccamento al cortile di casa, a dei nomi che girano da un pezzo e il non voler andare a cercare delle competenze anche al di fuori del Canton Ticino.

Tutti (in ogni caso molti) strillano: vogliamo nomi di livello internazionale! Ma dove sono? Me ne faccia due o tre, così mi oriento.

CZ  Mi spiace ma non dispongo delle competenze in strategic management in ambito culturale. Sono un consigliere comunale che cerca di fare del suo meglio. La domanda la porrei a chi dovrebbe prendere tali decisioni e dispone dei mezzi per valutare dei profili, il Municipio.

Il nome Pesenti non è venuto dal nulla. C’è stata una preparazione, ci sono stati contatti, qualcuno ha guidato l’operazione. Voi del Gruppo PS siete stati coinvolti? O, almeno, informati?

CZ  C’è stata un po’ di confusione all’inizio ma abbiamo tenuto il sangue freddo e siamo arrivati a una decisione chiara e condivisa, il che giudicando i presupposti è già un risultato positivo.

zoppi-buri-xCon Simona Buri, capogruppo in CC

Il comunicato del Gruppo è uscito ieri sera tardi. Vi aspettate delle reazioni – positive o negative – da parte dei dirigenti del partito?

CZ  Il gruppo ha preso la sua decisione in autonomia e considerando i pro e i contro della propria scelta. Consideriamo però il tema con la giusta importanza. Abbiamo indicato la nostra posizione per l’ente autonomo del LAC non per le elezioni del Consiglio Federale.

Eravate tutti d’accordo?

CZ  C’è stata una grande intesa fin da subito sul tema. La riunione di gruppo è stata tranquilla e piacevole.

La Lega, per bocca di Boris Bignasca, candida ufficialmente la ex consigliera di Stato socialista. Il Gruppo socialista le nega l’appoggio. Non stiamo per caso tornando… al 2013 ?

CZ  Al contrario, è la prova che vecchi schemi di alleanze sono definitivamente saltati. Le proposte fatte da altri partiti devono essere analizzate nel merito senza anteporre questioni ideologiche. Il fatto che il nome sia stato fatto dalla Lega francamente non mi ha disturbato. Le diatribe del passato non mi interessano, ho l’abitudine di guardare avanti. La Lega probabilmente non aveva un nominativo valido da proporre.

Se si seguisse la vostra logica… bisognerebbe ricominciare da capo! È quello che volete?

CZ  Vogliamo che la spartizione politica non avvenga più in futuro per i nuovi enti che verranno varati e quelli già esistenti. La nave LAC è partita ed è tempo che vada avanti spedito con le sue gambe nei migliori dei modi possibili.

Ho parlato con dei leghisti al bar, si sentono in una botte di ferro. Una sorpresa è ancora possibile? E come?

CZ  In una botte di ferro per essere riusciti a fare un dispetto all’odiata Masoni e aver partecipato alla spartizione delle cadreghe nel tanto criticato LAC, contenti loro…

L’affermazione “Non si può escludere Giovanna Masoni, che ha fatto nascere il Lac” ha un significato per voi?

CZ  Giovanna Masoni ha certamente dei grandi meriti innegabili. Questa domanda la porrei a quei componenti PLR che non hanno fatto altro che boicottarla fin dall’inizio dall’interno e hanno indebolito la sua posizione.

Nella vicenda la linea del PLR (penso in primo luogo alla sezione luganese) è stata accorta? Oppure ha finito per compromettere la posizione di Giovanna?

CZ  Non mi piace discutere le decisioni degli altri partiti. Guardo in casa mia e cerco di fare il meglio per portare avanti il nostro programma e la piattaforma unitaria progressista.

Il voto del Municipale azzurro è stato Grassi-Pesenti. Questo fatto ha suscitato una certa meraviglia. Avrebbe potuto votare Grassi-Masoni ?

CZ  La cosa non è sorprendente. L’asse PPD-Lega in questa questione è già consolidato da un pezzo.

Voi vi scagliate contro la “logica partitica” e fate bene, ma alla fine… non pensate che proprio quella “logica” vincerà?

CZ  Questa logica partitica è un retaggio storico che ci portiamo dietro da troppo tempo e sta costando moltissimo allo sviluppo del Cantone. Abbiamo una politica cantonale di piccolo cabotaggio che vivacchia nei propri privilegi e nel non prendere decisioni. Le logiche feudatarie-partitiche sono un freno all’innovazione e all’afflusso di investimenti perché garantiscono le rendite di posizione ai gruppi d’interesse che ci guadagnano nell’avere un cantone litigioso e fermo al palo. Questo cantone merita certamente di meglio e ha i mezzi per essere competitivo nei mercati internazionali ma ci vuole un cambio di marcia. Questo tema è sicuramente importante e da sviluppare ma lei mi ha detto di rispondere in poche righe…

Per concludere. Io amo il Calcolo delle probabilità, l’ho anche insegnato per molti anni. Mi dica, con quale probabilità la coppia Grassi-Pesenti sarà eletta?

CZ  A meno di grosse sorprese i numeri tendono a dare questo scenario come il più probabile. Ma in questa nomina del LAC non mi sorprenderebbe più nulla. Si sono eletti dei Papi con meno fatica e clamore.

Carlo Zoppi, vice capogruppo PS in CC

Esclusiva di Ticinolive. Riproduzione permessa con citazione della fonte