I 235’000 salariati del colosso bancario americano JP Morgan Chase non hanno più accesso al sito del quotidiano Financial Times dai computer degli uffici. La misura è stata presa dalla banca “per evitare problemi di copyright.”

Gli impiegati di JP Morgan possono continuare ad accedere agli articoli del Financial Times dai loro dispositivi personali, a condizione “di rispettare i diritti della proprietà intellettuale dettagliati nel codice di condotta della banca.”

Non è chiaro cosa implicano questi “problemi di copyright”, anche se Paul Murphy, creatore del blog del Financial Times Alphaville, scrive in una nota : “Non si tratta di un litigio di copyright. Il fatto è che i collaboratori di JP Morgan condividono i contenuti degli articoli del Financial Times senza pagare i diritti d’autore.”

Secondo l’agenzia Bloomberg, JP Morgan ha attuato questo blocco per il timore che alcuni dei suoi impiegati facciano un copia-incolla degli articoli del giornale e li condividano.
La direzione del Financial Times non commenta. La notizia era stata svelata su Twitter da Harry Wilson, giornalista del The Times.

Il sito del Financial Times è protetto da un paywall e vende abbonamenti numerici collettivi o per persona. Senza abbonamento è unicamente possibile accedere a una versione ridotta dei suoi contenuti.