Uno scandalo impietoso ha travolto il ministro della Difesa britannico Michael Fallon, accusato di aver molestato sessualmente la giornalista Julia Hartley-Brewer circa 15 anni fa. Fallon le avrebbe assunto atteggiamenti inappropriati nei confronti della donna facendole proposte a sfondo sessuale e mettendole una mano sul ginocchio.

La bufera che ha coinvolto diversi parlamentari britannici e il loro comportamento verso le donne, ha costretto il ministro a inviare una lettera di dimissioni alla prima ministra Theresa May. Nella lettera Fallon ha dichiarato che pur essendo molte accuse a lui mosse false, l’hanno fatto riflettere su alcuni comportamenti che ha avuto che sono stati sicuramente “al di sotto dello standard richiesto per rappresentare le forze armate”.

 

Lettera di dimissioni di Fallon

Conseguenze pesanti per quel “incidente” avvenuto nel 2002 e a proposito del quale la giornalista coinvolta ha dichiarato di non essersi mai sentita una vittima, né di essere rimasta traumatizzata dal comportamento inadeguato di Fallon. Julia Hartley ha spiegato che dopo ripetuti approcci da parte dell’ex ministro lei gli aveva intimato di smetterla o gli avrebbe “tirato un pugno in faccia” e dopo quella minaccia l’uomo smise di importunarla.

Theresa May non ha perso tempo e ha nominato oggi il 41enne Gavin Williamson nuovo ministro della Difesa. Williamson era stato il capogruppo dei Tories ai Comuni e non ha alcuni incarichi ministeriali alle spalle. Al suo posto è ora subentrato il 46enne Julian Smith.