Pensiero del giorno

NIGEL FARAGE  La Brexit per noi è probabilmente la cosa più importante da quando Enrico VIII ha portato il paese fuori dalla Chiesa di Roma.

* * *

Hans Holbein (immagine Wiki commons)

La moglie di Enrico VIII era Caterina, figlia del re d’Aragona Ferdinando e di Isabella, regina di Castiglia. Ma Enrico, invaghitosi di Anna Bolena, voleva divorziare. Il Papa, che deteneva il potere di sciogliere il vincolo, si faceva pregare e giocava abilmente le sue carte. Dopo un estenuante tira e molla, che portò alla caduta del cardinale Wolsey, primo ministro del Re, nel 1534 Enrico si proclamò capo supremo della Chiesa d’Inghilterra.

Tutti dovettero chinarsi alla volontà del tiranno.

Il suo amico e ministro Tommaso Moro e il cardinale Fisher non poterono, in coscienza, riconoscere il suo titolo. Fu loro tagliata la testa (1535).

Anna Bolena, ormai divenuta regina, era stata un grande amore del Re. Ma l’amore finisce. Le fu tagliata la testa (1536).

Tommaso Cromwell, ministro del Re e fedele esecutore dei suoi ordini e della sua politica, cadde, più tardi, in disgrazia. Il 28 luglio 1540 gli fu tagliata la testa.