Egregio Presidente [Simone Orlandi]

con la presente per informarLa delle mie dimissioni, con effetto immediato, da membro della Sezione democentrista di Bellinzona, causa profonde e insanabili divergenze politiche, strategiche e procedurali con questo Ufficio Presidenziale.

Dr. med. Orlando Del Don
Consigliere comunale Udc, Presidente della Commissione della Legislazione

* * *

Il dottor Del Don scrive a noi (e, immaginiamo, ai media in genere) : 

Spett. Redazione,

di seguito vi trasmetto per conoscenza la mia lettera dimissioni dalla Sezione Udc di Bellinzona inoltrate al presidente Simone Orlandi questa mattina. Una precisazione però si impone. Queste dimissioni stavano covando già da tempo e molto prima dell’assemblea di Carasso di ieri che ha designato i candidati al Municipio di Bellinzona. L’esito della quale essendo allora semplicemente la logica conseguenza della mia visione diversa da quella del presidente sezionale e di parte dell’Ufficio presidenziale della Sezione.

Una seconda precisazione si impone: le mie dimissioni dalla Sezione cittadina hanno poi convinto anche altri candidati al Consiglio Comunale a ritirare la loro candidatura: nessuno di questi è mai stato mio paziente, cliente, parente e/o in qualche modo legato professionalmente al sottoscritto come tendenziosamente riportato da chi ha voluto oggi informare la stampa in tal senso.

Un’ultima precisazione per finire: malgrado la richiesta in tal senso – di alcuni membri del partito e dell’Ufficio presidenziale della Sezione Udc di Bellinzona – con la quale mi si chiedeva di rimanere a disposizione come candidato al Consiglio Comunale, oggi ho ritirato ufficialmente la mia candidatura comunicandolo al presidente Simone Orlandi.

Orlando Del Don

La breve lettera di dimissione è riportata sopra in apertura. Sulla vicenda non siamo adeguatamente informati ma cercheremo di farlo, poiché il dottor Del Don è una personalità di rilievo dell’UDC cantonale e lo conosciamo e stimiamo da parecchio tempo.