Ennesima tragedia negli USA, in particolare in un supermercato di Boulder, in Colorado. Un giovane 21 anni, di nome Ahmad Alissa, ha ucciso a colpi d’arma da fuoco 10 persone. L’assalitore è vivo, e ha subito soltanto una ferita alla gamba causata da un proiettile sparato dagli agenti della polizia intervenuti sul posto.
Per ora non ci sono stati chiarimenti sulle motivazioni del folle gesto. I testimoni sopravvissuti dichiarano che non ha detto neanche una parola, è entrato con un fucile d’assalto e ha sparato. Di Alissa si sa solo l’età, che abitava in un sobborgo di Denver e che la maggior parte della sua vita l’ha passata negli Stati Uniti. Sui media inoltre si legge che era iscritto alla Metropolitan State University di Denver dove si sarebbe dovuto laureare in ingegneria informatica. 

Il bilancio delle vittime sarebbe potuto essere molto più pesante: a quell’ora il supermercato era pieno di gente ma fortunatamente la maggior parte è riuscita a fuggire  da un’uscita secondaria. Uno dei testimoni ha anche filmato il momento dell’arresto immortalando l’assalitore a torso nudo e con dei calzoncini bianchi.  Una delle vittime è il 51enne Eric Talley, l’agente che era intervenuto per primo subito dopo l’allarme, dato attorno alle 14.30 locali. Era sposato e aveva been sette figli, il più piccolo di soltanto 7 anni. 

La polizia ha assicurato che le indagini si stanno già svolgendo e che la comunità non deve preoccuparsi per ulteriori pericoli in quanto l’assassino è stato arrestato. Anche il presidente Joe Biden si è espresso sull’accaduto: “Come presidente, userò tutte le risorse a mia disposizione per tenere gli americani al sicuro. Chiedo con urgenza ai miei colleghi alla Camera e al Senato di agire, possiamo di nuovo vietare armi d’assalto e caricatori ad alta capacità in questo Paese, possiamo chiudere le scappatoie sui controlli sul passato”. Ha inoltre aggiunto:  “Non si può aspettare neppure un minuto di più per proibire l’uso delle armi, dobbiamo avere finalmente una legge. La questione non deve essere oggetto di una parte, ma è una questione americana: salverà vite di statunitensi”. Un importante punto dell’agenda dell’amministrazione Biden è proprio quello che riguarda la violenza delle armi negli USA, con numerosi ordini esecutivi già pronti, e qualche proposta di legge. 

La strage di Denver arriva a pochi giorni di distanza dal massacro di Atlanta dove otto donne di origine asiatica hanno perso la vita, uccise da un assalitore, anche lui 21enne.