L’incontro si è tenuto a Capri, sulla spiaggia di Carbis Bay, all’esterno del cottage dove alloggia il presidente americano.
Il 46esimo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato il Premier italiano Mario Draghi. “L’incontro” ha detto quest’ultimo “è andato molto bene. Sin dalla formazione del governo sono stato molto chiaro che i due pilastri della politica estera italiana sono l’europeismo e l’atlantismo. Con Biden siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20”.
Se, da un lato, Draghi parla di una “piena identità di vedute”, dall’altro, però, nota un’incognita sulla questione Cina, che sta invece emergendo con forza nel G7 in Cornovaglia.
La località prediletta dell’imperatore Tiberio è stata così luogo di incontro tra l’Italia e gli Stati Uniti. “Il quadro politico italiano cambia spesso – ha detto Draghi all’Androkonos – ma certe cose come la nostra profonda alleanza con gli Usa non cambiano mai”.
Per il 16 giugno è ormai atteso l’imminente incontro tra Biden e Putin a Ginevra, in Svizzera.