Come anticipato l’anno scorso, Anna Foglietta, madrina del festival di Venezia 2020, interpreterà Franca Rampi, la mamma di Alfredino, nell’omonimo docu-dramma che andrà in onda su Sky questa sera e il 28 giugno. Diretta da Marco Pontecorvo, scritta da Barbara Petronio e Francesco Balletta, la miniserie racconta con precisione e senza enfasi la tragica fine del bambino di 6 anni di Vermicino.  

Il cast è composto anche da Francesco Acquaroli (il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli), Vinicio Marchioni (il pompiere Nando Broglio), Luca Angeletti (il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi), Beniamino Marcone (il vigile del fuoco Marco Faggioli), Giacomo Ferrara (lo speleologo Maurizio Monteleone), Valentina Romani (la geologa Laura Bortolani), Daniele La Leggia (lo speleologo Tullio Bernabei), Riccardo De Filippis (Angelo Licheri), Massimo Dapporto (Sandro Pertini). A interpretare Alfredino è Kim Cherubini.

La serie insiste soprattutto sull’operato della famiglia Rampi che in seguito alla tragica parola “fine” all’agonia di Alfredino fondò la Protezione Civile.

I produttori della miniserie hanno parlato solo con i rappresentanti legali della famiglia, poiché per espressa volontà dei genitori, non v’è stato alcun incontro tra il cast e la famiglia.

L’attrice Anna Foglietta, affiancata da Luca Angeletti (che interpreta il padre di Alfredino) ha inoltre raccontato di aver fatto “una grandissima fatica” e “un atto di coraggio”. 

40 anni dopo l’evento che vide anche la nascita della “TV del dolore”, e tre giorni di diretta continua per la prima volta nella storia d’Italia, la serie suggellerà il dramma.