immagine: screenshot

La polizia del Paesi Bassi ha arrestato martedì tre uomini accusati di aver sparato e ferito gravemente il giornalista investigativo Peter R. de Vries vicino ad un parcheggio in Lange Leidsedwarsstraat ad Amsterdam dopo che questo aveva  partecipato in un talk show nello studio televisivo della RTL olandese.

Colpito da cinque colpi di arma da fuoco, di cui uno alla testa, il giornalista 64enne è stato trasportato all’ospedale in condizioni molto critiche. Non poteva parlare ma era ancora vivo mentre aspettava i servizi di emergenza.

Poco dopo la sparatoria di martedì sera un diciottenne di Amsterdam era stato fermato dalla polizia perché corrispondeva alla descrizione fisica di un sospettato fornita dai testimoni. Ma è stato rilasciato questa mattina perché considerato non coinvolto nelle indagini. Altri due sospetti sono stati arrestati sull’autostrada A4 vicino a Leidschendam, a circa 50 chilometri a sud della città, dopo che la polizia ha fermato la loro auto, una Renault Kadjar. Si tratta di un polacco di 35 anni che vive a Maurik e di un uomo di 21 che vive a Rotterdam, probabilmente erano in fuga. Durante la notte, le perquisizioni effettuate nelle loro abitazioni hanno portato al sequestro di diverse munizioni e di documenti,  anche digitali.

Il giornalista era noto per il suo lavoro come reporter esperto di crimini con fonti sia delle forze dell’ordine che della malavita criminale. Ha lavorato e risolto casi tra i più illustri della storia giudiziaria.

Nel 2008 vinse un Emmy Award internazionale per il suo lavoro sulla scomparsa della 18enne americana Natalee Ann Holloway ad Aruba nel 2005 durante un viaggio premio post diploma. Un caso tutt’ora irrisolto, ma grazie a nuove rivelazioni uscite nel 2017, è fortemente sospettato uno studente olandese di nome Joran Van Der Sloot all’epoca 17enne, che viveva nell’isola caraibica.

Ha lavorato anche sul rapimento più costoso che la storia ricordi, quello avvenuto nel 1983 dell’imprenditore olandese e magnate della birra, Alfred Heineken, e del suo autista tenuti in ostaggio per 21 giorni dopo aver pagato 35 milioni di fiorini olandesi, corrispondenti oggi a oltre 25 milioni di franchi. Nella banda emerse la presenza di Willen Holleeder, figlio di un ex autista di Heineken.

Il giornalista si era fatto molti nemici nel corso degli anni, anche se il movente ancora rimane poco chiaro. L’anno scorso de Vries, aveva agito come consigliere confidenziale per un testimone contro un importante boss della criminalità, Ridouan Taghi di origine marocchina, arrestato a Dubai nel 2019 per omicidio e traffico di droga.

Aveva scelto un campo difficile dove molte persone sono state uccise. “Ieri il nostro peggior incubo è diventato realtà. Noi come famiglia circondiamo Peter con amore e speranza durante questa fase difficile. Molto è ancora incerto, ma quello che è certo è che tutte le manifestazioni di sostegno da tutto il Paese offrono ora un sostegno enorme», ha scritto il figlio di de Vries, Royce, su Twitter.

In passato de Vries aveva ricevuto protezione dalla polizia dopo aver subito minacce relative ai suoi coinvolgimenti in casi criminali di alto profilo come reporter e come testimone in tribunale. Il suo libro sul caso Heineken è stato trasformato in un film nel 2015 con la partecipazione di Anthony Hopkins.

Leader europei e attivisti per la libertà di stampa hanno condannato l’attentato al giornalista de Vries che sta lottando per la sua vita.