Berset ricattato da Scarlett - Weltwoche
Foto: Parlamento svizzero

Che cos’è l’AV-MPC ? Sui due piedi pochi saprebbero rispondere. È l’autorità di vigilanza sul ministero pubblico federale.

Che cos’ha fatto l’AV-MPC ? Ha nominato un procuratore straordinario. Quali saranno i suoi compiti? Indagare su una clamorosa fuga di notizie che ha portato sulla scrivania della Weltwoche, una importante rivista orientata politicamente a destra (in pratica l’unica in Svizzera), una quantità di documentazione segreta su un tentativo di ricatto da 100.000 franchi perpetrato nel novembre-dicembre 2019 da Scarlett Gehri (non è il suo nome) ai danni del consigliere federale socialista Alain Berset.

Il procuratore straordinario si occuperà della violazione del segreto d’ufficio, e in tempi rapidi. Il risultato (se ci sarà) dell’inchiesta potrebbe essere molto interessante. Osserviamo “en passant” che alcuni media politicamente corretti chiamano prudentemente Scarlett “ex conoscente”. Meglio non sbilanciarsi troppo!

*****

La Weltwoche di giovedì scorso dedica altre 3 1/3 pagine al caso, fornendo approfondimenti e precisazioni, senza però aggiungere nulla di sostanziale.

Solitamente la domanda che il pubblico si fa in simili situazioni è “c’è dell’altro?”. Dopodomani lo sapremo.