Un problema tecnico complesso ha messo fuori gioco per ben 7 ore il gigante della rete che comprende Facebook, WhatsApp e Instagram. I servizi dei tre social network sono rimasti irraggiungibili a partire dalle 17.30 circa di ieri sera, in tutto il mondo. Soltanto nelle ore notturne la situazione è tornata alla normalità. Nelle prime ore del guasto si è speculato molto sui motivi dell’improvvisa interruzione di servizio e le informazioni ufficiali scarseggiavano. Ora, sia Facebook che gli analisti esterni escludono si sia trattato di un attacco informatico, ma sostengono che l’origine del problema sia stato un intoppo tecnico.

Non è di certo la prima volta che la piattaforma social più famosa al mondo subisce guasti di questo tipo. L’ultima volta è successo nel 2019 e allora l’azienda si era attirata addosso non poche critiche per via di una infrastruttura considerata poco stabile. Letteralmente mezzo mondo (circa 3.5 miliardi di persone) fanno uso dei servizi offerti da Facebook pertanto un guasto di questo tipo difficilmente passa inosservato.

Quello accaduto nelle scorse ore però è stato forse il problema più grave in assoluto che non solo ha toccato gli utenti, ma perfino i collaboratori stessi di Facebook. Molti di loro infatti hanno lasciato trapelare che persino il sistema informatico dell’edificio che ospita la sede principale ha smesso di funzionare impedendo, per esempio, ai dipendenti di accedere ai propri uffici. Anche le comunicazioni interne hanno subito un arresto e gli impiegati hanno dovuto utilizzare servizi concorrenti per riuscire a rimanere in contatto, come il FaceTime di Apple. Il problema poi si era fatto ancora più grave quando i tecnici che avrebbero dovuto analizzare i server in loco non sono riusciti ad accedere al locale.

In seguito al guasto, Facebook ha rilasciato la seguente dichiarazione sul proprio blog interno: “Il nostro team di ingegneri ha scoperto che dei cambi di configurazione nei router principali che coordinano il traffico tra i nostri data center hanno provocato problemi che hanno interrotto queste comunicazioni. Questa interruzione al traffico di rete ha avuto un effetto domino sul modo in cui i data center comunicano, e ha portato all’interruzione del servizio”.