Secondo i media belgi, i due rivali avrebbero entrambi circa il 24% dei consensi. Rispetto al 2017, l’affluenza che alle ore 17 è stata del 65%, sarebbe, tuttavia, in calo di 4,4 punti percentuali.

Secondo un exit poll diffuso da Libre Belgique, Marine Le Pen ed Emmanuel Macron sarebbero appaiati a 24%; mentre si attendono gli exit poll dai media francesi, che la Francia non può diffondere sino alla chiusura dei seggi, assistiamo anche alla fermata del candidato della sinistra Jean-Luc Melenchon che si attesterebbe al 19%.

Quell’esito che, per Letta sarebbe disastroso (come il segretario del PD ha dichiarato alle 18.15 a ‘Mezz’ora in piu”) e per Salvini sarebbe “interessante”, insomma, non porta alcuna nuova analisi, mentre queste elezioni hanno portato, per la candidata socialista Anne Hidalgo, un imprevisto spiacevole: nel comune di Pau, nella Nuova Aquitania, il nome della candidata non è stato presente, per ben due ore, in un seggio nel quale i votanti hanno, quindi, dovuto scegliere tra 11 candidati. Le schede dell’Hidalgo erano infatti rimaste in un cartone che non era stato aperto per errore. Errore che, alla fine, è stato risolto.

La sorpresa di questi exit-poll, freschissima, è giunta alle 18.18, quando Macron, che era previsto avanti a Le Pen dall’Ifop e dall’Ipsos con il 26,5%, si è trovato avanti sì, ma con una differenza di soli tre punti rispetto al 23,5% della Le Pen.

Secondo Elabe, addirittura, tra i due rivali ci sarebbe soltanto un punto di scarto (26% contro 25%).