La Russia riduce di un terzo le forniture di gas all’Italia, l’UE si dice “preparata a ogni scenario”, mentre l’Eni dichiara che: “Gazprom riduce di un terzo le forniture all’Italia” e intanto sia Berlino che l’Europa intera temono lo stop totale del gas russo.

Rispetto alla media degli ultimi giorni, una nota dell’Eni è stato comunicato che “Gazprom – l’azienda russa – per la giornata di oggi fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi al giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni di metri cubi al giorno”.

Gazprom sta riducendo ulteriormente la fornitura di gas al Paese anche con la società austriaca OMV. Sono già dodici i Paesi membri colpiti dai tagli al gas russo e Tim McPhie, portavoce della Commissione Ue dichiara che “dobbiamo essere preparati a qualsiasi scenario. A metà luglio, come è noto, verrà varato un piano di prevenzione in vista dell’inverno”. MCPHie ha inoltre concluso che “è necessario arrivare il prima possibile ad una autonomia energetica dalla Russia”.

Si chiedono, quindi, ai cittadini sacrifici e, soprattutto, risparmio energetico.

Gli europei nell’inverno 2022