In questi giorni, chiunque legga i media noterà tre cose: 1. I giornalisti di sinistra sono particolarmente immuni ai fatti; 2. Per la maggior parte di loro, la Svizzera si ferma al Gottardo; 3. I giornalisti si annoiano. Oppure il caldo estivo sta dando loro la testa.

Questo è l’unico modo per spiegare lo strumentale clamore che stanno producendo su un viaggio del gruppo di amicizia parlamentare Svizzera-Taiwan.

So di cosa parlo, visto che sono il presidente di questo gruppo di amicizia.

Ecco i fatti:
Un viaggio del gruppo di amicizia a Taiwan è attualmente in discussione, era previsto per il primo semestre del 2023, ma sarà rinviato a tempo indeterminato. Data l’attuale situazione geopolitica, un viaggio simile getterebbe solo ulteriore benzina sul fuoco. L’ultima cosa di cui il mondo ha bisogno ora è un nuovo conflitto.

Ecco perché io stesso, come milioni di altre persone, nutro la speranza che la situazione tra Cina e Taiwan si normalizzi il prima possibile. A prescindere da ciò, è chiaro cosa deve fare la Svizzera neutrale: mantenere i contatti con tutti, trattare tutti allo stesso modo e tenersi lontana dai conflitti esteri.

Ci vuole una buona dose di malizia, da parte dei giornalisti della Sonntags-Zeitung per titolare: “Il Presidente dell’UDC vuole andare a Taiwan il prima possibile”. O la Weltwoche per chiedersi: “Neutralità – Chiesa cede?”. Mi chiedo quindi cari giornalisti: voi non leggete gli altri quotidiani?

Ovviamente no. Altrimenti sapreste che cosa ribadisco costantemente, non da ultimo il 9 agosto scorso sul Corriere del Ticino: difendo la neutralità integrale sancita dalla nostra Costituzione – ieri, oggi e domani.

Marco Chiesa

Chiesa e Köppel sono due carissime persone. Li immagino che sorbiscano un boccale di birra.

  • Entrano in campo i pezzi da novanta

    Entrano in campo i pezzi da novanta

    Mi e’ stato, da piu’ parti, chiesto perche’ non ho scritto un solo rigo sulla vicenda del consigliere di Stato che viene evocata nella interpellanza del presidente Dado’. Questa e’ una domanda facile. Perche’ non ho ricevuto il testo. Ho un’opinione in proposito? No, per il momento no. Certo che le informazioni del presidento del…

  • Napoli – Un alligatore divorava gli amanti della regina

    Napoli – Un alligatore divorava gli amanti della regina

    Giovanna II, detta “la pazza”, 1373-1435, fu regina di Napoli. Discendeva in linea diretta da Carlo I d’Angiò, primo re angoino, colui che fece decapitare l’infelice Corradino di Svevia – sceso a sud dalla Germania con un esercito a reclamare l’eredità del nonno, l’imperatore Federico II – sulla piazza del Mercato. Giovanna ebbe vita avventurosa e disordinata. Si…

  • Addio a Olivia, indimenticabile Melania di “Via col Vento” | aveva 104 anni

    Addio a Olivia, indimenticabile Melania di “Via col Vento” | aveva 104 anni

    A ventiquattro anni interpretò Melania di “Via col Vento”. Una consacrazione. Se n’è andata all’età di 104 anni appena compiuti. È vissuta a lungo, abbastanza per vedere l’orrida censura del Colossal di cui era l’unica superstite. “Mami” le “rubò” l’Oscar. Una vita lunghissima, costellata di film e di premi, ma non esente da rivalità, colpi di…

  • Zarathustra, l’Acrobata e l’Inferno – Pensiero del giorno

    Zarathustra, l’Acrobata e l’Inferno – Pensiero del giorno

    Tratto dall’ “Also sprach Zarathustra”. Caduta e morte dell’Acrobata. Dopo un poco quell’infranto rinvenne e vide Zarathustra inginocchiato presso di lui. «Che fai tu qui?, disse infine; sapevo da gran tempo che il diavolo m’avrebbe giocato di sgambetto. Ora mi trascina all’inferno: vuoi tu impedirglielo?». «Sul mio onore, o amico, rispose Zarathustra, non esiste affatto…