Era nata il 1° febbraio 1968, dalla bella favola (finita troppo in fretta) di Elvis Presley e Priscilla, a lei la stella mondiale paterna aveva dedicato l’aereo privato. Aveva perso il padre a 9 anni, quando, come noto, Elvis morì nel 1977.

Eppure, il brillante astro paterno non l’aveva illuminata. Espulsa dai college di Los Angeles, Ojai e Ventura County per possesso illegale di droga da cui fu per molto tempo dipendente, fu seguace del movimento religioso di Scientology a Los Angeles dove conobbe il primo marito Danny Keough. Col quale convolò a nozze il 3 ottobre 1988 e dal quale ebbe due figli: Danielle Riley (29 maggio 1989) e Benjamin Storm (21 ottobre 1992 – 12 luglio 2020).

Nel 2020 aveva conosciuto l’immenso dolore della perdita di un figlio: Benjamin – attore in diversi film horror – era morto suicida due anni fa, a ventisette anni, a Calabasas, vicino a Los Angeles. La notevole somiglianza del giovane con il nonno Elvis non lo aveva aiutato: Benjamin si era sparato un colpo di pistola dopo aver assunto alcol e cocaina. Il giovane era stato sepolto a Memphis, accanto al nonno.

Nel maggio 1994, Lisa Marie aveva divorziato dal primo marito e lo stesso anno aveva sposato Michael Jackson, più grande di lei di dieci anni, dal quale, tuttavia, aveva divorziato due anni dopo.

Poi, nel 2002, il matrimonio con Nicolas Cage, dal quale divorziò due anni dopo e, dal 2006 al 2016 la più duratura unione con il chitarrista della sua band Michael Lockwood, da cui aveva avuto le figlie gemelle Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love, nate il 7 ottobre 2008.

L’estate scorsa, assieme alla madre Priscilla e alle figlie, Lisa Marie aveva assistito al successo mondiale del film biografico “Elvis” di Baz Luhrmann, gioendo per il successo del mai dimenticato padre.

Dal 2003 aveva cominciato la sua carriera da cantante solista su consiglio del produttore David Foster, con vari album tra cui To Whom It May Concern, Now What, raggiungendo ottimi risultati.

Proprietaria esclusiva della tenuta di Graceland, fondatrice della Elvis Presley Enterprises, la magnate, erede e stella dello spettacolo è morta improvvisamente oggi, 12 gennaio 2023, a 54 anni, a causa di un arresto cardiaco.

Appena tre giorni fa aveva presenziato alla cerimonia di assegnazione dei Golden Globes, e alla premiazione dell’attore Austin Butler per l’interpretazione del padre nel film “Elvis”.

Pochi giorni prima, l’8 gennaio, aveva celebrato a Graceland, la villa di Elvis a Memphis, in Tennessee, l’anniversario della nascita di suo padre.

Era stata la domestica a trovarla “priva di sensi” nel suo letto e poi l’ex marito, Danny Keough che viveva ancora con lei ed era rientrato dopo aver accompagnato i loro figli a scuola.

A dare l’annuncio, la madre Priscilla, con un messaggio straziante: “è con il cuore pesante che devo condividere la devastante notizia che la mia bellissima figlia Lisa Marie ci ha lasciato. Era la donna più appassionata, forte e amorevole che abbia mai conosciuto”.

La madre Priscilla attualmente si occupa di beneficienza in particolare per gli animali randagi in Ucraina.