A causa dell’innalzamento del mare, c’è un luogo negli Stati Uniti che è diventato la sede di alcuni dei più rapidi tassi di erosione. Si tratta di un tratto di costa panoramica orientale nella Carolina del Nord.

Diverse case sono cadute nel tempo nella zona di Rodanthe nella contea di Dare. L’ultima, una struttura a un piano costruita nel 1976, è venuta giù di fronte all’oceano al 23228 di East Point Drive pochi giorni fa, e per fortuna era disabitata al momento del crollo.

L’oceano ha conquistato la spiaggia onda dopo onda, fino a quando le case realizzate su palafitte hanno cominciato a cedere. È un caso che riguarda questioni complicate, irregolari e irrisolte intorno allo sviluppo costiero considerato “rischioso”. Un futuro incerto per le iconiche strutture costruite con uno sviluppo senza precedenti sia residenziale che commerciale, sulle isole di sabbia Outer Banks.

Alcuni dei più stravaganti e meravigliosi cottage iscritti nel registro nazionale dei luoghi storici e che hanno sopravvissuto a 125 anni di tempeste, devono ora affrontare un formidabile nuovo nemico: i tempi che cambiano. I siti storici sono facilmente in pericolo, dato che i valori delle proprietà aumentano e le tempeste creano costosi costi di conservazione.

Virali sono diventate le immagini di un video pubblicato su YouTube (North Carolina beach house collapses into Atlantic), che hanno catturato il momento in cui una casa sulla spiaggia è crollata tra le onde dell’oceano. Il video ha portato l’attenzione americana (e non solo) sull’urgenza del problema lungo il tratto delle coste.

Almeno un’altra dozzina di case a Rodanthe rischiano di cadere nell’oceano. Numerosi proprietari si stanno affrettando a spostarle, ad un costo elevato, più lontane dalle maree che sembrano avvicinarsi sempre di più, nel tentativo di guadagnare più tempo dall’invasione del mare ormai diventata cosa certa.

Gli scienziati che studiano l’oceanografia, hanno dichiarato che milioni di metri quadrati di terra americana e centinaia di migliaia di case e uffici scivoleranno al di sotto delle linee di marea in aumento nel tempo. Si vedranno sempre più queste sfide con un processo di erosione che non si fermerà.

Non poche persone hanno comprato recentemente una casa a Rodanthe, immaginando che fosse un luogo di riposo con un sano tratto di spiaggia che li separa dal mare. Ma non sono andati a studiare i dati sul livello del mare o i tassi di erosione, o comunque indagare sulla storia del litorale in movimento nella zona.

Nessuno si azzarda a dire cosa accadrà tra una trentina di anni in questo magico posto, dal modo in cui gli oceani si innalzeranno.