Questa notte (tra il 21 e il 22 giugno 2025) l’impianto di Fordow è stato effettivamente colpito da attacchi aerei statunitensi come parte dell’operazione “Midnight Hammer”, diretta da Donald Trump. I dettagli chiave:
- Fonti ufficiali USA: 6 missioni B‑2 con bombe bunker-buster (GBU‑57), altre 6-14 bombe in totale, hanno centrato l’ingresso sotterraneo del sito di Fordow, insieme a colpi su Natanz e Isfahan.
- Stato del sito: Trump ha dichiarato che l’impianto è stato “completamente obliterato”. Immagini satellitari confermano danni estesi al terreno e tunnel di accesso, con segni di crolli.
- Resoconto iraniano: le autorità iraniane hanno ammesso che “parte del sito” è stata colpita, ma hanno minimizzato i danni – affermando che molto del materiale nucleare era già stato spostato e che non ci sono livelli di radiazione pericolosi nella zona .
In sintesi:
Sì, Fordow questa notte è stato colpito e danneggiato in modo significativo, ma non è chiaro se sia del tutto “distrutto” nei suoi livelli profondi. L’impianto ha subito danni strutturali, ma secondo fonti iraniane molte parti chiave e il materiale erano già stati messi in sicurezza.
