Lina Boltas Desio, pedagogista, psicologa e operatrice di campane tibetane
Per vivere serenamente e in salute si ha bisogno di essere in equilibrio e in armonia con sé stessi, una condizione da ricerca con una visione ampia del benessere generale, in cui si inserisce e il rapporto tra l’alimentazione consapevole e le campane tibetane. Non a caso, in un’ottica di integrazione olistica, le campane vengono spesso usate con l’acqua o in contesti speciali come i boschi.
Che cos’è l’alimentazione consapevole (mindful eating)
Com’è intuibile dal nome, l’alimentazione consapevole è una pratica che permette di essere consci di quello che si mangia, a livello profondo e non solamente pratico. Spesso, nella società moderna, le persone mangiano, meccanicamente, senza nemmeno prestare attenzione e prendersi il tempo di vivere appieno gli alimenti. Imparare a mangiare in modo consapevole significa porre attenzione a che cosa si mangia (qualità del cibo), a come si mangia (masticazione, ritmo), a perchè si mangia (fame reale o fame emotiva) e allo stato emotivo durante il pasto, dettagli che, nella frenesia della continua corsa contro il tempo e nel pensiero ricorrente al cibo inserito semmai in una logica connessa alla forma fisica.
L’alimentazione consapevole, quindi, mette al centro: la connessione con il corpo, con i segnali di fame e sazietà che spesso vengono ignorati, l’ascolto emotivo che porta a chiedersi se si mangi per fame o per ansia la relazione con il cibo, con gratitudine, piacere, intenzione.
Campane tibetane, per presenza e connessione
Nel massaggio sonoro, le campane tibetane vengono posizionate intorno o sul corpo della persona e, grazie alle loro vibrazioni, l’aiutano a rilasciare tensioni fisiche ed emotive, ristabilire l’equilibrio energetico (Chakra, meridiani) e indurre uno stato di rilassamento profondo e presenza mentale. Possono divenire un fattore chiave verso un’alimentazione incentrata sulla connessione e sulla presenza. Una pratica che svolgo è quella di condividere un pasto insieme in modo consapevole, e suonare in alcuni momenti durante il pranzo o cena, le campane tibetane.

Alimentazione consapevole e massaggio con le campane tibetane: un’accoppiata vincente
Sia l’alimentazione consapevole sia il massaggio sonoro sono pratiche che hanno una visione profonda dell’essere umano, basata sulla connessione fra corpo, mente ed emozioni. Il loro non è un rapporto diretto (come quello causa-effetto), ma si esprime a livello energetico, emozionale e psicosomatico.
Punti di connessione tra l’alimentazione consapevole e il massaggio con le campane tibetane
Se previsto in un’ottica di favorire l’alimentazione consapevole, il rilassamento sonoro può andare a cercare un rilascio emotivo per gestire meglio la fame emotiva, i pensieri ricorrenti mentre ci alimentiamo, l’ansia e lo stress di un pasto frenetico. Quando si è sopraffatti da sensazioni, pensieri e una assenza di significato, si mangia, spesso male, per riempire e per fuggire. Il massaggio sonoro contribuisce al rilascio delle emozioni (ansia, stress, tristezza), che spesso sono alla base di disturbi digestivi, della fame nervosa o compulsiva, e di altri disturbi.
Lavorando sul corpo e sul suono, è possibile allontanare le spinte interiori che portano tante persone a usare il cibo come metodo di compensazione, favorendo anche una migliore digestione, atto profondamente connesso a sua volta agli stati emotivi.
Le vibrazioni delle campane aiutano a riconnettersi con il corpo (per esempio, a sentire lo stomaco piuttosto che il respiro o il battito cardiaco). Questa ritrovata consapevolezza dei segnali interni (interocezione) è fondamentale per praticare un’alimentazione consapevole e, quindi, mangiare in modo intuitivo e consapevole.
Siamo tutti di corsa, questo è un dato di fatto. Il massaggio sonoro contribuisce a creare lentezza e presenza, regalando uno stato mentale simile a quello della meditazione. Tale stato contribuisce alla pratica dell’alimentazione consapevole ovvero lenta, sentita e attenta. Le campane possono lavorare sui Chakra della digestione, della gestione delle emozioni e del piacere, ovvero quello del plesso solare (Manipura) e quello sacrale (Svadhisthana).
L’equilibrio del Chakra del plesso solare permette di avere un maggior autocontrollo mentre quello del plesso sacrale promuove un rapporto sano con il piacere del cibo.
Preparazione a un cambiamento interiore
Il massaggio con le campane tibetane contribuisce a riequilibrare il sistema nervoso, portando la persona da uno stato simpatico (attacco/fuga) a uno parasimpatico (riposo/digestione). Questo permette di fare una sorta di “reset”, necessario per cambiare le abitudini alimentari e incentrarle sulla presenza invece che sugli automatismi.
Collegamento fra alimentazione consapevole e massaggio sonoro.
Utilizzare il massaggio con campane tibetane per favorire una alimentazione maggiormente consapevole può voler dire, ad esempio, usare le campane tibetane per creare un momento di centratura prima di mangiare, oppure creare un “rituale del cibo” che includa l’uso delle campane tibetane, o ancora impiegare le vibrazioni delle campane tibetane per ridurre lo stress, che incide negativamente sull’alimentazione.
Un rituale tra campane tibetane e alimentazione consapevole
Ad esempio, anche senza un vero e proprio massaggio sonoro, si può prevedere, alcuni minuti prima del pasto, di ascoltare il suono delle campane, con respirazione profonda. Durante il pasto, pensando all’alimentazione consapevole, è utile restare su sé stessi, mangiando lentamente e con presenza, senza far correre i pensieri. Un breve suono delle campane può concludere simbolicamente il pasto, come forma di gratitudine o chiusura del rituale.