Quindi, L’euro digitale non dovrebbe essere una criptovaluta legata al mondo finanziario e neppure si sostituirà ai contanti dai quali riceverà invece la garanzia .
Allora questa strategia monetaria della BCE esprime semplicemente la conferma di una volontà accentratrice della banca centrale nei confronti dei sudditi europei , esattamente come si sono rivelate quasi tutte le innovazioni tecnologiche del digitali che invece di alleviare gli oneri per gli utenti creano dei labirintiti digitali sempre più impegnativi (*) .
Una volontà confermata dalle modalità di utilizzo per i pagamenti della valuta digitale : nei negozi fisici (tramite smartphone, carta o dispositivi indossabili) ma anche Online ed ovviamente tramite un’app ufficiale e app bancarie (es. app della tua banca).
Questa strategia , tra l’altro aumenterà il consumo di energia come ogni servizio aggiuntivo digitale richiede: basti pensare che Google e Microsoft emettono CO2 quanto la Croazia e di in Irlanda i Data Center emettono CO2 quanto l’intero sistema di riscaldamento dei cittadini irlandesi.

Paradossale quindi che una delle responsabili del mancato conseguimento degli utopistici obiettivi GreenDeal sarà proprio la Bce cioè sia il proprio principale istituzione finanziaria.
Mentre appunto la Banca centrale europea si preoccupa delle applicazioni relative alla valuta digitale si perde la volontà di intervenire a favore della crescita con finanziamenti necessari per aiutare l’economia reale dalla quale arrivano segnali allarmanti come l’ultimo fallimento in Germania (**) .
Contemporaneamente la Bosch ha annunciato 12.000 licenziamenti legati soprattutto alla crisi dell’Automotive conseguenza diretta dalle decisioni della Commissione europea incapace di modificare gli obbiettivi del GreenDeal in conseguenza delle tensioni geopolitiche internazionali.
Sembra veramente paradossale che mentre si decide di azzerare un settore industriale come quello dell’automotive ( anticipando al 2030 il divieto delle autovetture endotermiche per autonoleggi e auto aziendali) e senza considerare come la competizione e la concorrenza cinese nasce dall’utilizzo al 62% di energia elettrica a Carbone e dal finanziamento statale ,la principale autorità finanziaria Europea operi per aumentare le emissioni attraverso l’inutile digitalizzazione dell’euro .
Ed in aggiunta paradosso nel paradosso si invitano però i cittadini a mantenere una cifra in contanti per le emergenze .
Le cause della crisi Europea nascono proprio da questa mancanza di visione internazionale ed elaborazione di strategie che portino allo sviluppo delle singole economie degli Stati che la compongono.
Ora , tuttavia, la Slovacchia sta cominciando ad opporsi attraverso la conferma del primato del diritto nazionale su quello europeo.
A dimostrazione di come la crisi dell’UE nasca dalla volontà di sostituirsi attraverso la creazione di uno stato centrale europeo alle singole istituzioni nazionali invece di supportarle riconoscendogli un necessario grado di di autonomia (***).
La crisi culturale ed istituzionale Europea è senza precedenti ed assicura un declino politico economico e sociale di dimensioni epocali .
Francesco Pontelli
(*) 2023
(**)2025
(***) 2023