L’energia dei giovani tra Lutosławski e Šostakovič. Sold out la serata, posti disponibili per il “Lunch with OSI”
Lugano, 2 ottobre 2025 — L’Orchestra della Svizzera italiana apre la stagione 2025/26 al LAC con un concerto che mette al centro i giovani e rinsalda la collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana. Sul podio il Direttore ospite principale OSI, Krzysztof Urbański; solista d’eccezione la star del violoncello Sol Gabetta. In programma, alle ore 20.00, il Concerto per violoncello di Witold Lutosławski e la Sinfonia n. 5 di Dmitrij Šostakovič.

La serata è esaurita, ma lo stesso giorno alle 12.30 il pubblico può vivere da vicino la musica con il primo “Lunch with OSI” della stagione: una prova-concerto di un’ora dedicata alla Sinfonia di Šostakovič guidata da Urbański, occasione ideale per scoprire dall’interno il lavoro dell’orchestra e del direttore.

Il programma: tensione, lirismo, visione
- Lutosławski, Concerto per violoncello — capolavoro del secondo Novecento: dialogo serrato tra solista e orchestra, slanci lirici e fratture ritmiche che Sol Gabetta porta in primo piano con intensità e controllo del suono.
- Šostakovič, Sinfonia n. 5 — pagina simbolo: dramma e luminosità, un Largo di struggente bellezza e un finale di ambigua esultanza che Urbański costruisce con cura architettonica e senso teatrale.
Giovani protagonisti
Il progetto ribadisce il legame OSI–Conservatorio della Svizzera italiana: un ponte tra palcoscenico e formazione che valorizza nuove generazioni di musicisti e rafforza l’ecosistema musicale del territorio.
Abbonamenti e formule flessibili
Sono disponibili posti in abbonamento, in particolare con la nuova formula “La Tua Stagione”, pensata per comporre un percorso su misura lungo l’anno.

Info in breve
- Dove: LAC Lugano
- Quando: giovedì 2 ottobre 2025
- Ore 12.30 — Lunch with OSI: prova-concerto su Šostakovič (posti disponibili)
- Ore 20.00 — Concerto inaugurale (sold out)
- Abbonamenti: disponibili; formula “La Tua Stagione”