Orinoco Dawn
Operazione Orinoco Un racconto di geopolitica e ombre Nella notte di Caracas, il cielo era tagliato da elicotteri senza insegne. Nessuno parlava via radio: solo lampi infrarossi e ordini compressi…
Quotidiano della Svizzera italiana
Operazione Orinoco Un racconto di geopolitica e ombre Nella notte di Caracas, il cielo era tagliato da elicotteri senza insegne. Nessuno parlava via radio: solo lampi infrarossi e ordini compressi…
Il 4 gennaio 1926, a Bordighera, si spegneva Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia, la prima Regina d’Italia. A un secolo dalla sua morte, il suo nome continua a evocare…
I segnali sono ormai troppo numerosi per essere ignorati: l’Europa sta entrando in una fase di frattura sistemica. Non si tratta più di divergenze episodiche, ma di linee di faglia…
Nel panorama contemporaneo delle conversioni al cristianesimo, spesso liquidate come fenomeni emotivi o reazioni identitarie, la storia di Rosaria Butterfield si impone per la sua radicale inattualità. Non nasce da…
Desidero esprimere una mia opinione sulla tragedia di CRANS-MONTANA. Dalla foto dell’incendio dei pannelli fonoassorbenti del soffitto si vede chiaramente che il fuoco si è innescato da lì. Questi pannelli…
Pochi sanno che la tomba di Alessandro Magno non è mai stata trovata e le sue spoglie, a differenza delle sue gloriose gesta, sono ad oggi sepolte in un luogo…
Nel 1894, a Parigi, l’esercito francese vive un clima di sospetto: qualcuno sta passando informazioni segrete ai tedeschi. Tra i documenti trovati, un “bordereau” — una lettera anonima — sembra…
Edoardo VIII divenne re del Regno Unito il 20 gennaio 1936, dopo la morte di suo padre, Giorgio V. Tuttavia, il suo regno fu incredibilmente breve e durò meno di…
Molti furono sospettati di essere Jack the Ripper (tra i quali io stesso) ma gli sforzi della polizia non dettero risultato. Il piu’ illustre tra i sospettati fu Albert Victor,…
La parola “invasione” non viene mai pronunciata ufficialmente da Pechino. Eppure, da anni, la tensione tra la Cina e Taiwan cresce in modo costante, scandita da manovre militari, sorvoli intimidatori…
In un tempo in cui la parola pubblica è spesso ridotta a slogan e contrapposizioni, arriva in libreria un libro che sceglie un’altra via: quella della poesia come preghiera, memoria…
In un tempo in cui la fede rischia spesso di ridursi a concetti astratti o a devozioni slegate dalla vita, il libro A Gesù per Maria. Un breve percorso per…
Per oltre un decennio Nicolás Maduro ha governato il Venezuela trascinandolo in uno dei più gravi disastri economici, sociali e istituzionali della storia recente dell’America Latina. Oggi, dopo i raid…
Code fuori dai cinema, sale piene, passaparola crescente. In Francia Sacré-Cœur, film dedicato alle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, è diventato un caso culturale e…
Segnaliamo l’uscita del volume 1799 La Vandea italiana, dedicato alle insorgenze popolari contro la Repubblica Cisalpina. È appena uscito il volume 1799. La Vandea italiana, dedicato alla più vasta insorgenza…
In un’Inghilterra avvolta da brume e silenzi, nacque una fanciulla dal cuore fiero e dallo sguardo limpido: Jane Eyre. Orfana fin dalla tenera età, trovò rifugio — se così si…
All’inizio del XIV secolo, la Chiesa cattolica era al centro di tensioni enormi tra potere spirituale e poteretemporale. Il conflitto tra il papato e le monarchie europee — in particolare…
Da sei giorni l’Iran è attraversato da una nuova ondata di proteste antiregime, le più estese dal 2022, quando il movimento Donna, vita, libertà portò in strada centinaia di migliaia…
Analisi critica dell’opera di Türker Akıncı, a cura di Nicola Pezzella Türker Akıncı, nato il 17 luglio 1986 a Istanbul e originario del villaggio di Seymen a Silivri, rappresenta una…
Il 5 novembre 1605 è una data che, nel mondo anglosassone, non è mai stata dimenticata. Anzi, viene ricordata ogni anno con falò, fuochi d’artificio e un rituale tanto singolare…
Negli ultimi tempi il nome dello Zohar è tornato a circolare con forza nel dibattito pubblico, spesso associato a presunte profezie, date “immodificabili” e scenari catastrofici imminenti. Ma che cos’è…
Non sento più il freddo. È come se il mondo si fosse staccato da me.Le voci… si allontanano. Mi chiamano, ma non capisco più le parole.Mi sembra di essere dentro…
Il grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart mori a Vienna il 5 dicembre 1791, all’età di 35 anni. Di lui non si parla solo per le pagine indimenticabili di musica…
Il conclave di Viterbo (1268-1271) è passato alla storia come il più lungo mai registrato, durando ben 33 mesi. Si tenne dopo la morte di papa Clemente IV, e segnò…
Beatrice Cenci (1577-1599) è una figura tragica della storia italiana, al centro di una delle vicende più drammatiche e celebri del periodo rinascimentale romano. La sua storia è legata a…
La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce dalla Terra. L’anno luce è una misura di spazio, non di tempo: è la distanza…
Francesco Pontelli La democrazia e le istituzioni che la rappresentano traggono la propria forza ( capacità di strutturare la realtà sociale e politica ) non tanto dalla imposizione di norme…
Negli Stati Uniti sta emergendo uno dei casi giudiziari più controversi degli ultimi anni, che intreccia fondi pubblici, frodi sistemiche e presunti legami con il terrorismo internazionale. Al centro dell’inchiesta…
Negli ultimi giorni la Turchia ha intensificato le operazioni di sicurezza contro presunte cellule dello Isis, accusate di pianificare attentati durante le festività di Natale e Capodanno. Le autorità parlano…
Specchio dell’infinita Bellezza: Verso un’estetica teologica mariana : Salvatori, Pamela, Cucci, Giovanni: Amazon.it: Libri In un’epoca in cui si avverte l’urgenza di una rinnovata esperienza della vera Bellezza, questo studio…
Era un venerdì, e l’autunno cominciava appena a farsi sentire a Monaco.Geli Raubal, 23 anni, viveva nell’appartamento del suo zio Adolf Hitler al n. 16 di Prinzregentenplatz, nel quartiere elegante…
Esplosione in un bar a Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno: morti e feriti Una notte di festa si è trasformata in tragedia nella rinomata località sciistica di Crans-Montana, nel…
Per “par condicio” saremmo lieti di ospitare anche una presa di posizione degli organizzatori del Convegno, che Sfaradi accusa, in sostanza, di antisemitismo. 2017 * * * Ogni volta che…
Aldo Moro era stato assassinato cinque mesi prima … Confesso che ho esitato prima di scrivere qualcosa a commento di queste due lettere, inedite, di Renato Guttuso e di Leonardo…