Andrew Cuomo
Foto: Diana Robinson

Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo si è dimesso dalla sua carica, in seguito alle accuse di molestie sessuali avanzate da diverse donne, tra cui alcune sue dipendenti.

Esponente del Partito Democratico, Cuomo ha sempre respinto le accuse. Tuttavia, in seguito alle pressioni che ha subito negli ultimi tempi, ha infine deciso di fare un passo indietro. Nel suo discorso in diretta TV, visibilmente scosso, ha dichiarato che “l’attuale traiettoria della situazione provocherà mesi di controversie politiche e legali, consumerà il governo”. Si è poi scusato per la situazione che si è creata, giustificandosi allo stesso tempo: “Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno: ho avuto troppa confidenza con le persone, uomini e donne. Da italiano, ho sempre baciato e abbracciato in modo disinvolto, ma non ho mai superato il limite con nessuno. […] Quando c’è faziosità, attenzione, può colpire chiunque. Accetto la piena responsabilità, sono scivolato ma dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche, e sono certo che i newyorchesi capiranno”.

All’età di 63 anni, Cuomo è stato un politico particolarmente popolare tra i democratici. Al momento delle dimissioni stava svolgendo il suo terzo mandato come governatore di New York. Ha contribuito a mettere in pratica molte misure particolarmente apprezzate, come per esempio l’introduzione di diverse misure per riformare la polizia, per migliorare le condizioni dei detenuti nelle prigioni e per risolvere almeno parzialmente il problema della violenza causata dalle armi da fuoco. Aveva inoltre legalizzato l’uso ricreativo della marijuana.

Gli ultimi sviluppi tuttavia lo hanno lasciato solo e persino il presidente statunitense gli aveva caldamente consigliato di dimettersi. Le pressioni poi si sono fatte ancora più insistenti dopo l’accurata indagine condotta sul caso che ha messo in luce come Cuomo abbia spesso assunto atteggiamenti a dir poco inappropriati con diverse donne, tra cui alcune dipendenti dello stato di New York, inclusi baci e abbracci indesiderati nonché commenti “umilianti e offensivi”.

A Cuomo subentra la sua vice Kathy Hochul, la prima donna a ricoprire la carica di governatrice a New York.