Un treno regionale RB 59458 della Deutsche Bahn diretto alla stazione centrale di Monaco, è deragliato oggi intorno alle ore 12.15 a sud della Germania nella città di Burgrain, in Alta Baviera a nord del distretto di Garmisch-Partenkirchen, famosa stazione sciistica nelle Alpi.

Secondo le autorità, l’incidente ha provocato la morte di quattro persone e il ferimento di altre 60, di cui 16 risulterebbero in gravi condizioni trasportate in ospedale.

Il portavoce della polizia ha riferito che il treno era abbastanza pieno al momento dell’incidente. A bordo molti studenti che rientravano dalla fine della scuola. Le informazioni sui feriti e sulle loro condizioni sono in aggiornamento, e tra questi ci sono ragazzi di tutte le età, compresi dei bambini.

Le immagini dei soccorritori che giungono dal posto tramite i social media, mostrano persone tirate fuori dai finestrini delle ultime tre carrozze a due piani ribaltate fuori dai binari in un piccolo ruscello. Un vagone è caduto sul tetto e un altro è rimasto sospeso su un pendio, il terzo si trova su un fianco. I servizi di emergenza sono tuttora impegnati con i vigili del fuoco della regione coordinati da ben 12 elicotteri, dall’aiuto di medici e da un grosso contingente di poliziotti.

Le cause non sono ancora chiare. Al momento la Deutsche Bahn non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito, se non esprimendo la sua “più profonda solidarietà” ai parenti delle vittime ai quali ha istituito una hotline.

Le immagini aeree mostrano che il treno regionale con carrozze a due piani, viaggiava su una lunga curva a binario singolo sopraelevato su un terrapieno ferroviario. Un soldato americano che viaggiava in auto sulla strada vicino alla linea ferroviaria, ha raccontato di vedere improvvisamente il treno ribaltarsi.

Il trafficato tratto delle due autostrade federali che si trovano in prossimità della sciagura, sono state completamente chiuse e vengono usate per i soccorsi. Chiusa anche la tratta ferroviaria tra Garmisch-Partenkirchen e Oberau.

Il ministro dell’Interno bavarese Joachim Hermann e il ministro federale dell’Interno Nancy Faeser, si stanno recando sul luogo dell’incidente insieme al ministro dei Trasporti Christian Bernreiter. Unanime la solidarietà espressa alle famiglie delle vittime.

In Germania, i treni regionali hanno registrato un numero maggiore di passeggeri proprio grazie all’entrata in vigore il 1° giugno di un nuovo biglietto con tariffa giornaliera di 9 euro che consente di viaggiare in tutto il Paese.

Per questa regione al confine con l’Austria, l’incidente ferroviario di oggi rappresenta un disastro anche dal punto di vista del traffico stradale a causa dell’inizio delle vacanze di Pentecoste. Sono previsti lunghi ingorghi in quella zona data la chiusura delle autostrade 2 e 23 che passano accanto alla linea ferroviaria interessata dal deragliamento.