Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf avverte : qualora la Camera dei Länder tedeschi oppure il popolo svizzero respingeranno l’accordo fiscale con la Germania, il trattato non sarà oggetto di nuovi negoziati.

“La Germania ha il problema che i delitti fiscali cadono in prescrizione dopo 10 anni. In molti casi questo termine è vicino – ha dichiarato la Consigliera federale in un’intervista pubblicata giovedì sul Blick – Numerosi evasori se la caveranno senza problemi. E’ questa la giustizia fiscale?”

Se il referendum lanciato in Svizzera per gli accordi con Germania, Gran Bretagna e Austria riuscirà, Widmer-Schlumpf, responsabile del Dipartimento federale delle finanze, considererà che di principio i trattati saranno accettati, malgrado il recente controverso acquisto da parte del governo della Renania Nord-Vestfalia di dati bancari rubati.
Eveline Widmer-Schlumpf ha parlato martedì con il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble e ha espresso la sua sorpresa riguardo a questi dati.
Schäuble ha replicato che fino a quando non verrà siglato l’accordo con la Svizzera, il governo di Berlino non ha i mezzi giuridici per impedire l’acquisto di questi dati, ottenuti tramite furti nei sistemi informatici delle banche in Svizzera.