Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’
Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il simbolo più oscuro del potere occulto italiano. Si chiama Licio Gelli. Cresce in un Paese…
Quotidiano della Svizzera italiana
Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il simbolo più oscuro del potere occulto italiano. Si chiama Licio Gelli. Cresce in un Paese…
“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie parole, non per me, ma per la verità che non può bruciare. Ho vissuto tra…
Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro o anche il rapporto tra la superficie del cerchio…
Londra, 2 aprile 1982.La notizia corre come un fulmine tra le mura del Parlamento britannico:le truppe argentine hanno occupato le isole Falkland. A Downing Street, Margaret Thatcher riceve il rapporto…
Ricordi di Ischia A Ischia ci sono arrivata un po’ per caso. Una spalla dolorante mi ci aveva portata per una cura e ho scoperto così un’isola bellissima, con un…
Julius Evola è stato un filosofo, esoterista e scrittore italiano noto per le sue idee tradizionaliste, antimoderne e aristocratiche. La sua opera spazia dalla metafisica alla politica, dall’ermetismo al simbolismo,…
È un momento di grande prestigio per la cultura ticinese: l’autrice J.Liliane Tami è stata selezionata tra i finalisti del Premio Internazionale Mario Luzi, uno dei più autorevoli riconoscimenti letterari…
La signora Giovanna Masoni Brenni è la nuova Presidente della Fondazione Hermann Hesse di Montagnola che gestisce l’omonimo museo dal 2000. L’avvocata luganese, che è già membro del consiglio, prende…
Nacque a San Pietroburgo nel 1777, figlio dello zar Paolo I e di Maria Fëdorovna. Fin da giovane, Alessandro fu educato secondo i principi dell’Illuminismo europeo: il suo precettore, il…
Ci sono figure che, nel turbinio della storia, brillano di una luce particolare: non quella effimera dei protagonisti del momento, ma la luce silenziosa, tenace, dei veri servitori dello Stato.…
Vita e destino di George Plantagenet, fratello di re e traditore del sangue Nacque nel 1449, figlio di Riccardo, duca di York, e di Cecilia Neville — una delle famiglie…
Una stanza immersa nella penombra di Buckingham Palace. Le candele tremolano. Sir William Gull, in abito scuro, si rivolge a un interlocutore invisibile — forse al Principe*, forse alla stessa…
C’è un’immagine che attraversa i secoli: una candela accesa nel cuore dell’inverno, mentre fuori la neve cade silenziosa e il mondo sembra avvolto dal buio. È la piccola luce che…
La neve cadeva lenta sul Cremlino, come un velo di silenzio che copriva la città. Dentro le mura del palazzo, il piccolo Alessio correva nei corridoi bui, cercando sua madre.…
di Paolo Camillo Minotti Recentemente, parlando di morti improvvise e imprevisti colpi di scena, abbiamo scritto dello Zar Pietro III che nel 1762, dopo aver fatto un rovesciamento di alleanze…
29 novembre 1780 – 29 novembre 2025.Oggi ricordiamo Maria Teresa d’Asburgo, una delle figure più carismatiche e decisive della storia europea. Ultima grande sovrana del secolo dei Lumi, riformatrice tenace,…
C’era nella terra di Uz un uomo chiamato Giobbe. Egli era integro e retto, temeva Dio e rifuggiva il male. Aveva sette figli e tre figlie, grandi ricchezze e molti…
Anna Frank nacque il 12 giugno 1929, a Francoforte sul Meno. Era una bambina curiosa, dagli occhi vivi e dall’animo inquieto, che osservava il mondo con una fame di vita…
Sento spesso dire che Gesù fosse palestinese. O meglio, anziché “dire” dovrei dire “scrivere”, poiché i più dimostrano la propria ignoranza preferibilmente su facebook, giacché – grazie a Dio –…
È l’autunno del 1314.Il re Filippo, che nessuno osa più chiamare “uomo” ma solo “maestà”, parte per una battuta di caccia nella foresta di Fontainebleau.L’aria è fredda, tagliente. Gli alberi…
Tu non ricordi la casa dei doganierisul rialzo a strapiombo sulla scogliera:desolata t’attende dalla serain cui v’entrò lo sciame dei tuoi pensierie vi sostò irrequieto. Libeccio sferza da anni le…
Tifone (Typhoon) è un racconto lungo di Joseph Conrad, pubblicato nel 1902, che fonde magistralmente tensione narrativa, introspezione psicologica e osservazione sociale. Ecco una sintesi narrativa dell’opera: Sintesi di Tifone…
La notte tra il 18 e il 19 luglio dell’anno 64 d.C. si levò un vento da sud-ovest, caldo e costante. Alle prime ore, quando la città dormiva, un focolaio…
Era stato rubato dal museo delle Navi Romane durante la Seconda Guerra Mondiale, in un “bottino” clandestino contenente anche un vaso a fondo rosso e figure nere, del V sec…
di Ben Sicchiero A pochi metri dalla Basilica di Sant’Ambrogio, nell’omonima piazza,una colonna in pietra mozzata ha due fori ben visibili: secondo laleggenda, a causarli furono le corna di Lucifero…
Riflessioni sulla nuova Nota dottrinale della Dottrina della Fede La Nota dottrinale Una caro. Elogio della monogamia, pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede e approvata da Leone XIV,…
Era una notte di cenere e umidità. La città giaceva come un leviatano morente, il suo respiro il mormorio delle fogne, i suoi occhi le finestre buie che scrutavano senza…
È stato l’ultimo degli agenti segreti di Londra a fare il doppio gioco per l’Urss durante la Guerra Fredda: spiava per conto del Kgb sovietico durante gli anni ’50. Blake…
Il 29 dicembre 1170 a Canterbury l’arcivescovo Tomaso Becket fu ucciso davanti all’altare da quattro sicari Becket era un prete orgoglioso, esaltato e testardo. Enrico II, pronipote di Guglielmo il…
L’ingresso nel tempio della massoneria è contraddistinto da due colonne gemelle con sigle B e J che significano “Boaz” e “Jakin”. Il Boaz è il principio passivo-femminile, materiale, cattivo, l’organo…
Fra le corti splendenti dell’Impero svevo, dove l’ingegno era fiore e virtù sovrana, emerse un uomo di mente acuta e parola soave: Pier delle Vigne di Capua. Nato da stirpe…
Sabato 22 novembre alle 15.00 un incontro al Monastero di Dumenza per scoprire la bellezza del dialogo spirituale tra Cristianesimo e Buddismo Nel panorama culturale e spirituale contemporaneo, segnato da…
La speranza che cambia il corso della storia – Esperienze ticinesi Dal 27 al 29 novembre 2025 torna in Ticino il Festival della Dottrina Sociale, promosso dalla Rete Laudato si’…
Norimberga, 15 ottobre 1946 — ore 22:30 La prigione di Norimberga taceva, interrotta solo dal passo cadenzato delle guardie americane. Le luci al neon rimanevano accese tutta la notte, come…
Fin da giovane mostrò un temperamento disciplinato, riservato e metodico — tratti che avrebbero segnato tutta la sua vita. Entrato all’Accademia militare di Toledo, scelse una carriera che lo portò…
Vi proponiamo una gita fuori dagli schemi, un’immersione nella Storia, ma anche nel favoloso, che fa pulsare il cuore sia agli amanti della Storia che ai bambini: se da un…
“Aristocrazia: passato, presente e futuro della cavalleria cristiana e della nobiltà tradizionale in Italia e nel mondo” questo il titolo della terza assemblea generale dell’associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea che…
(una stanza in penombra. Una candela tremola, i vestiti sono in disordine. Parla a se stesso, o forse a un’ombra che non risponde.) Ah, che abisso… che silenzio rimane, quando…
La trama di “Orrore a Red Hook” segue il detective Thomas F. Malone, che indaga su strani eventi nel quartiere malfamato di Red Hook a Brooklyn, New York. Il centro…
I Vangeli di Rabbula – o Vangeli di Rabula – conservati oggi alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (cod. Plut. I, 56), sono uno dei più straordinari Vangeli miniati del…
Como, 17 novembre 2025 – Una scoperta destinata a segnare la storia dell’arte lombarda riporta al centro dell’attenzione la piccola Valle Intelvi. Nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire a…
Scrigno del Vangelo, ὀ Εὐάγγελος, l’Evangelario “Magia di San Marco” pare custodire la Buona Novella con la difesa dell’estrema bellezza. Nell’opulenza dell’oro di Bisanzio, l’Artista Gigi Bon ha fuso, unendo…
Il re Bérenger I è un grande sovrano e ha due regine: la prima, Marguerite, non molto bella e non più giovane, imperiosa e severa; la seconda (prima nel suo…
L’INVINCIBILE ARMADA Dramma storico in cinque atti Personaggi principali Atto I – Il sogno del Re Scena: l’Escorial. La sala del trono. Mappe dell’Europa, simboli sacri. Silenzio solenne. Filippo II(con…
Dies Irae — Racconto della Colpa e del Silenzio (tratto dal film di Carl Theodor Dreyer, 1943) Era il tempo oscuro del Seicento, quando la fede non portava più conforto,…
“Bloody Mary” non è solo un popolare cocktail (succo di pomodoro, vodka, succo di limone, Worcester sauce, Tabasco, sale e pepe) ma una regina, e precisamente Mary I d’Inghilterra, che…
Dies irae, dies illasolvet sæclum in favilla,teste David cum Sibylla. Quantus tremor est futurus,quando judex est venturus,cuncta stricte discussurus! Tuba mirum spargens sonumper sepulcra regionum,coget omnes ante thronum. Mors stupebit…
Bergman racconta come una fiaba nera, carica di simboli e inquietudine. Sul litorale roccioso di una Svezia medievale devastata dalla peste, un cavaliere stanco e silenzioso ritorna dalle crociate. Si…
Non aveva che 32 anni Nelle sale tranquille del palazzo di Kensington, le ombre si allungavano sui muri coperti di velluto. Fuori, la pioggia di Londra cadeva fitta, incessante, come…
Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, nacque a Milano nel 1571 e divenne uno dei più celebri pittori del Barocco italiano. La sua vita fu caratterizzata da un talento straordinario, ma…
(Londra, 1813. Dopo il celebre “Chi è quel grassone vestito di blu?”) (in tono crescente, fra indignazione e incredulità)MA CHI È QUESTO QUA? MA CHI CREDE DI ESSERE?Un figlio di…
21 novembre 2025 – ore 18:30, Auditorium Capretti – BresciaIn un tempo in cui le legislazioni europee si muovono, spesso in modo disordinato, tra spinte verso l’eutanasia e tentativi di…
«La parole est une promesse corporelle. Que promet-elle? Le scandale. Celui du rapport indissociable entre le langage et le corps.» Shoshana Felman, Le scandale du corps parlant, 1980 Che cos’è…
Nel cuore torbido di Parigi, un’ombra cade su un palazzo governativo. In una stanza chiusa, dove il silenzio pesa più delle parole, una donna di altissimo rango vede la propria…
Bristol è una nebbiosa e lieta città, centro di snodo tra l’eccentrica e cosmopolita capitale Londra, l’elegante Bath e la rurale Britannia dell’Ovest, dove, da Glastonbury in poi ci si…
Aveva ventisette anni quando fu arrestata, costretta a confessare che si era inventata tutto ed, infine, condannata a morte per impiccagione. Fu l’unica donna la cui testa campeggiò sul Ponte…
Era una mattina di novembre del 1600 quando, a Dunfermline, in Scozia, nacque un bambino fragile e silenzioso: Carlo Stuart, secondogenito di Giacomo VI di Scozia (poi Giacomo I d’Inghilterra)…
Un grande uomo, per essere veramente grande, deve saper ascoltare anche uomini meno grandi di lui. Anche un Re, o un futuro Re, nonostante la stretta e rigida educazione monarchica…
Un viaggio dell’anima, da Montagnola al Tibet, tra memoria, bellezza e ricerca spirituale C’è un filo che unisce la Svizzera e il Tibet, le colline di Montagnola e i silenzi…
Aprile 1943 (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un tavolo sporco. Attorno, una decina di giovani in cappotti consunti, armi rudimentali davanti a loro.…
Hammamet Sono qui, ad Hammamet.Il sole scotta come allora, ma oggi non scalda più. Lo sento sulla pelle, sulle ossa, come un ferro che marchia. È il sole di un…
La morte di Grigorij Efimovič Rasputin, uno degli episodi più celebri e drammatici della Russia zarista: La notte della fine San Pietroburgo, inverno del 1916. La città è immersa nel…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo discendente maschio della linea dei Borbone-Condé. Ascendenza e titoli Era figlio di Louis Henri de…
Il Medioevo stesso abbondava di concetti e artifici tecnici che costituivano l’apologia di una solida onto-teologia secondo la quale l’esistenza di Dio può essere spiegata solo razionalmente, ma solo in…
Arnod Böcklin Nel chiaro vespro il remo lieve posa, il mare tace il suo respiro lento;là dove il sonno cinge ogni argomento,s’apre un giardino d’ombra silenziosa. Cipressi vegliano la forma…
Dalla Russia alla Svizzera: da Minsk a Ginevra, da Zurigo alla “Barca” di Comologno e infine a “Casa Serodine”, la più bella casa barocca di Ascona. Di Jean Olaniszyn, ottobre…
Tragedia delle steppe ucraine (liberamente tratta dal romanzo di Nikolaj Gogol’) PERSONAGGI ATTO UNICO QUADRO I – LA CASA SULLA STEPPA (Una capanna di legno. Il vento ulula fuori. Entra…
L’aria di Monaco, l’8 novembre 1923, era densa di tensione. Il freddo autunnale tagliava le strade illuminate dai lampioni a gas, ma ciò che si respirava davvero era l’elettricità dell’attesa,…
Elisabetta I, nota come “The Virgin Queen,” non si sposò mai, ma coltivò diversi amori platonici che hanno suscitato grande interesse storico. I suoi rapporti con questi uomini furono intensi…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa per non dire sterminata. Sul Poeta fiorentino e sul Poema sono passati secoli di scrittura,…
Londra, anno 1984. O forse no — nessuno lo sa con certezza. Nel mondo non esiste più il passato, né un futuro diverso da quello che il Partito decide di…
La Congiura delle Polveri (Gunpowder Plot) fu un tentativo di un gruppo di cattolici inglesi di assassinare il re protestante Giacomo I d’Inghilterra e di far esplodere il Parlamento. L’evento…
16 marzo 1978.È mattina. Roma si sveglia come ogni giorno, e io mi preparo a un giorno importante: il Parlamento voterà la fiducia al nuovo governo, quello che segna l’inizio…
Roma, 16 marzo 1978, ore nove del mattino.La città si stava appena svegliando, il traffico cominciava a riempire le strade, e un cielo grigio di primavera avvolgeva via Fani. Aldo…
Fay ce que vouldras, fai ciò che vuoi. Una frase del “Gargantua”, il romanzo di François Rabelais, uno degli scrittori umanisti più noti del Rinascimento. Una frase che voleva testimoniare…
Nel cuore gelido della Guerra Fredda, quando il mondo viveva sospeso tra due imperi armati fino ai denti, un uomo decise di sfidare la macchina implacabile dell’Unione Sovietica.Si chiamava Oleg…
Il 5 novembre 1605 che si sarebbe tenuto, lo State Opening, ovvero la cerimonia di apertura del Parlamento inglese. Guy Fawkes, Robert Catesby e altri tre congiurati cattolici complottarono a…
Era il 2 ottobre 1538 quando, nella fortezza di Arona sul Lago Maggiore, nacque Carlo Borromeo, figlio di una delle più nobili famiglie lombarde. Fin da bambino mostrò un carattere…
62 ANNI FA au Fort d’Ivry 22 agosto 1962. Una Citroën D19, senza insegne e scortata da due motociclisti, lascia l’Eliseo e si dirige verso l’aeroporto di Villacoublay. A bordo…
Uomo, sei capace di essere giusto? È una donna che ti fa questa domanda. Dimmi: chi ti ha dato il potere sovrano di opprimere il mio sesso?” Fu Olympe de…
Le leggi razziali italiane del 1938 furono una serie di provvedimenti discriminatori emanati dal regime fascista di Benito Mussolini contro gli ebrei e, in parte, contro altri gruppi considerati “non…
“I Fazzoletti Rossi – i contadini della Vandea contro la Rivoluzione francese” è un romanzo storico scritto nel 1984 dal critico d’arte Michel Ragon (1924 – 2020) col titolo originale…
King Lear è una delle più famose tragedie del Bardo, ma da dove Shakespeare prese la trama della giovane e saggia figlia del re di Britannia, dal tragico destino? Sebbene…
La terribile peste del 1348, conosciuta anche come Peste Nera, fu una delle pandemie più devastanti della storia umana. Ebbe origine in Asia, si diffuse in Europa attraverso rotte commerciali…
VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra nel cimitero di Lugano, una grande lucida tomba nera, che incute timore Epigrafe dettata…
Ecco la trama di Tosca, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratta dal dramma La Tosca di Victorien Sardou. Atto I…
Poe considerava il racconto “la caduta della casa degli usher” il suo capolevoro. Edgar Allan Poe non ha mai dichiarato esplicitamente che “La caduta della casa degli Usher” fosse il…
La città di Pisa ha ospitato, il 15 novembre, un evento culturale di grande rilievo dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e al suo legame con la Massoneria. Negli storici Arsenali…
Nel mondo contemporaneo, la diffusione di Halloween rappresenta molto più che un innocuo divertimento stagionale. Essa si presenta come una vera e propria espressione del mutamento simbolico e culturale che…
Fabio Traverso Quella che vi accingete a leggere si può definire “anti-recensione” ovvero una riflessione su un libro che non ho intenzione di leggere: l’ultima fatica di Marcello Veneziani appena…
Figlia di un condottiero, sorella di un imperatore, da un imperatore fu esiliata, da un imperatore mandata a morte. L’accusa? Avrebbe amato il filosofo Seneca. Storia senza mito della spregiudicata…
A mezz’ora da Londra, nella contea di Windsor, sorge un maniero: la più grande fortezza abitata sulla terra, di proprietà di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, nonché sua attuale…
🎭 Monologo del Re incerto (Palazzo del Quirinale, notte del 27 ottobre 1922. Una lampada fioca illumina la scrivania. Fuori, Roma è tesa e silenziosa.) Vittorio Emanuele III: Lo stato…
📅 Contesto storico Nel 1922 l’Italia era attraversata da una grave crisi politica, economica e sociale: ⚔️ I giorni precedenti la Marcia (fine ottobre 1922) 24 ottobre 1922 — Discorso…
Caro Francesco, Sfogliando, nel disperato e probabilmente inutile tentativo di metter ordine, la montagna di carte e cartacce che mi sta soffocando ho ritrovato e riletto con rinnovato interesse e…
Un intrigo, una profezia, un amore proibito che ne impedisce un altrettanto proibito. Romanzo ottocentesco, Romanzo sociale, la Certosa di Parma è questo, e molto altro. Il giovane Fabrizio, frutto…
Vestita con un’uniforme su misura, Marlene Dietrich visitava ospedali da campo in Nord Africa e in Europa cantando la canzone che aveva cantato per i soldati americani, compatrioti di quella…
Cenote significa “acqua sacra” nella lingua dei Maya. In una giungla molto fitta, c’è un fiume in fondo al lago: a 21 Metri di profondità, in Messico, nel Cenote Angelita…
Concerto di musica tradizionale lettone alla Chiesa di San Giorgio a Castagnola Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 15.00, nella suggestiva Chiesa di San Giorgio a Castagnola (Piazza S. Giorgio…
🩸 Monologo di Elizabeth Báthory — “Non mi pento” Li sento là fuori.I topi, i servi del silenzio, i preti che pregano per un’anima che non avranno.Vogliono il mio pentimento,…